Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi da mutuo non detraibili??

conigio

Utente
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e vi voglio subito esporre il mio caso.

Sono come tutti in questo periodo alle prese con il modello 730.
Io e la mia compagna abbiamo stipulato un mutuo per ristrutturazione per una casa la cui proprietà è di mia madre.

L'altra settimana andiamo per fare il 730 e ci viene detto che non possiamo usufruire noi della detrazione degli interessi e delle spese accessorie perchè non siamo proprietari della casa ristrutturata (ma se il mutuo lo pago io a loro cosa interessa della proprietà!?).

Fin qui poco male, dicono a mia madre di passare per aggiungere gli interessi nel suo 730 per la detrazione ma...tempo 1 settimana e anche a lei viene detto che non può detrarre, ma non perchè non sia proprietaria, bensì poichè non è l'intestataria del mutuo.

Ci troviamo dunque in un limbo burocratico?
Spero proprio di no! mi "auguro" invece di aver a che fare con gente incompetente.

In ogni caso mi appello alla vostra pazienza ed esperienza...

E' dunque mai possibile che un interesse passivo non possa essere detratto?
Cosa posso fare per rimediare?
Se diventassi proprietario il prossimo anno potrei detrarre?

Vi ringrazio anticipatamente.
saluti.
 
purtroppo per te ritengo che non vi siano soluzioni.
gli interessi passivi sono deducibili solo nel caso siano afferenti all'acquisto di abitazione da destinare a prima casa.
ciao
 

conigio

Utente
purtroppo per te ritengo che non vi siano soluzioni.
gli interessi passivi sono deducibili solo nel caso siano afferenti all'acquisto di abitazione da destinare a prima casa.
ciao
Ma io sapevo invece(e mi e' stato confermato dal caf) che anche gli interessi per ristrutturazione fossero detraibili...e' scritto anche nelle istruzioni del 730/12...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tony

Utente
E' dunque mai possibile che un interesse passivo non possa essere detratto?
Cosa posso fare per rimediare?
Se diventassi proprietario il prossimo anno potrei detrarre?
Bisogna premettere che la normativa e la prassi relativa alla detraibilità degli interessi sui mutui per ristrutturazione è piuttosto complessa e le condizioni da rispettare sono molte e che quindi quasi sicuramente non avrai rispettato parecchie di queste condizioni. Sicuramente non hai rispettato la condizione che prevede che il mutuo sia stipulato da colui che ha il possesso dell'immobile a titolo di proprietà o altro diritto reale, quindi non c'è più niente da fare. Come vedi il caf aveva tutto l'interesse (stante la sua responsabilità nel compilare il 730) a verificare la proprietà.
 
Alto