Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi mutuo da riparametrare

Liebe79

Utente
Buonasera,
nel caso di un mutuo in cui è specificato che una parte è per acquisto abitazione, una parte per estinzione mutuo, una parte per liquidità, per calcolare la percentuale di detraibilità degli interessi, è necessario considerare l' importo totale del mutuo o solo la quota relativa all' acquisto ?
Grazie a chi mi aiuterà
 

Liebe79

Utente
ti ringrazio, conosco la formula; quello che ho bisogno di sapere è se devo considerare il totale mutuo o la quota relativa all' acquisto per fare il calcolo, in quanto nell' atto notarile viene specificata la quota di mutuo per acquisto, la quota per estinzione e la quota per liquidità.
 

Liebe79

Utente
Grazie mille Luis2000...a questo punto mi sorge il seguente dubbio: sulla certificazione degli interessi è riportato il totale interessi...non dovrebbe essere specificata la quota di interessi legata alla parte di mutuo per acquisto, in modo distinto da quella per le altre due finalità?? Non so se mi sono espressa bene. Grazie
 

Apost

Utente
Non deducibili sono gli interessi passivi relativi ad altre forme di finanziamento (es. cambiali, apertura di credito in conto corrente anche se garantito da mutuo).
Nel contratto di mutuo deve essere specificato che il mutuo stesso è stipulato per l'acquisto dell'abitazione principale e delle sue pertinenze.
Per usufruire della detrazione l’immobile deve essere adibito ad abitazione principale entro 1 anno dall’acquisto, tale condizione deve permanere per tutto il periodo d’imposta per il quale si chiedono le detrazioni.

Quindi per calcolare la percentuale di detraibilità è necessario considerare solo la quota relativa all'acquisto dell'immobile.

Ma che tipo di credito hai scelto per l'immobile? Se si tratta di un mutuo CONSAP o di un prestito INPDAP, puoi trovare risposte ad ulteriori domande sui siti web allegati.
 
Ultima modifica:
Alto