Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi da certificati di deposito ,conto corrente per un lavoratore dipendente

Rob1977

Utente
Ciao,
se un lavoratore dipendente full time nell’anno 2012:

- ha maturato redditi da lavoro dipendente sempre nella stessa azienda
- ha conseguito interessi lordi e soggetti a ritenuta fiscale del 27%, derivanti dall’emissione (nel 2011) di un certificato di deposito bancario nominativo di 6-9-12 mesi (es. Unicredit)
- non ha spese da detrarre

1) E’ tenuto a fare la dichiarazione dei redditi nell’anno 2013 per i redditi appena esposti, considerando che sono gli unici che ha conseguito? Ci sono "soglie" minime oltre le quali è tenuto a farla (esempio interessi netti liquidati una tantum superiori a 100-150 euro)?
2) La stessa domanda di cui sopra la faccio per il lavoratore dipendente per cui per un certo periodo ha maturato normali interessi sul conto corrente bancario, in particolare se sono significativi (ad esempio con un importo superiore a 50-100-150 euro l‘anno).

Saluti, Roberto.
 

lisantit

Utente
Re: Interessi da certificati di deposito ,conto corrente per un lavoratore dipendent

Se non è in regime dichiarativo (e così sembra visto che c'è stata la tassazione alla fonte per gli interessi), non è tenuto alla dichiarazione.
 

kingpin

Utente
Re: Interessi da certificati di deposito ,conto corrente per un lavoratore dipendent

Per tutti gli utili percepiti in regime amministrato, è l'intermediario finanziario che trattiene la tassazione alla fonte e accredita solo il netto. Quindi nessuna somma và indicata sul 730
 

guido1964

Utente
Re: Interessi da certificati di deposito ,conto corrente per un lavoratore dipendent

I certificati di deposito bancari sottoscritti da privati sono tassati con una ritenuta a titoli d'imposta a cura della banca emittente (non c'entra il regime amministrato che riguarda i capital gains delle obbligazioni). Pertanto i relativi redditi non vanno tassati in dichiarazione.
 
Alto