Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi bancari Art.120 TUB

pluto

Utente
Ad aprile è stato modificato l'art. 120 del Testo unico Bancario...
è stata aggiunto che la periodicità di contabilizzazione interessi (passivi e attivi) non può essere inferiore ad un anno mettendo fuori legge in pratica la contabilizzazione trimestrale...

su 10 banche che conosco solo una si è adeguata già con la trimestralità di fine giugno non addebitanto gli interessi passivi che verranno addebitati solo il 31/12.....le altre fanno come sempre, come loro abitudine, "orecchie da mercante"...

meditate gente...e fate valere i vostri diritti...
 

luis2000

Utente
Avevi qualche dubbio al riguardo?
Saluti.
Rocco, né io né pluto avevamo dubbi in merito, anzi, aggiungo che ove possibile ... sarebbe buona cosa non avere a che fare con le banche! Ci sono piccole aziende che, purtroppo, pagano interessi che superano l'ammontare delle retribuzioni dei dipendenti. Interessi calcolati a tassi molto più alti di quelli che la Bce concede alle stesse. Continuate a meditare ...
 

Rocco

Utente
Credi che non lo sappia?
La mia voleva essere solo una domanda sarcastica per sottolineare il fatto che determinate modifiche normative, che dovrebbero avvantaggiare in qualche maniera i correntisti, passano in sordina e chiaramente le banche fanno finta di nulla, come giustamente sottolineato da pluto.
Saluti.
 

luis2000

Utente
Credi che non lo sappia?
La mia voleva essere solo una domanda sarcastica per sottolineare il fatto che determinate modifiche normative, che dovrebbero avvantaggiare in qualche maniera i correntisti, passano in sordina e chiaramente le banche fanno finta di nulla, come giustamente sottolineato da pluto.
Saluti.
Rocco, il mio commento era proprio per condividere sia quanto scritto da pluto sia la tua domanda ironica
 

pluto

Utente
Si avevo inteso benissimo la domanda sarcastica...

Pensate che chiedo ai settoristi e mi rispondono che non ne sanno niente come se fosse tutta una mia pura fantasia...questi ci mettono in croce e ci prendono anche per i fondelli....

Addirittura asseriscono che la banca che si è adeguata alla norma lo fa solo per prendersi i clienti, visto che è tra una di quelle nell'occhio del ciclone...
Diciamo invece che essendo supercontrollata ha dovuto adeguarsi alla legge, mentre le altre fanno come vogliono perché non c'è controllo....
 

Rocco

Utente
Come se il rispetto della legge fosse un'eccezione, per di più legata ad una strategia commerciale. Incredibile!!!
Verissimo che non c'è controllo, e l'abbiamo visto.
Questi purtroppo fanno come vogliono: se le cose vanno bene si intascano i soldi, quando le cose vanno male sappiamo come va a finire.
Saluti.
 
Rocco, il mio commento era proprio per condividere sia quanto scritto da pluto sia la tua domanda ironica
Ciao Luis2000: solo per evidenziarti che la principale banca della tua città oggi mi manda una circolare di recepimento della modifica segnalata da Pluto - ricevuta senza alcun sollecito, gesto quindi che apprezzo.

Saluti a tutti Voi.
Gianni
 

pluto

Utente
meglio tardi che mai....la norma è in vigore dal 15 aprile....se non hai sollecitato tu avrà comunque sollecitato qualcuno....
con 2° trimestre cosa fanno? riaccreditano gli interessi...
io con le mie siamo ancora in una fase di studio...
 

luis2000

Utente
Ciao Luis2000: solo per evidenziarti che la principale banca della tua città oggi mi manda una circolare di recepimento della modifica segnalata da Pluto - ricevuta senza alcun sollecito, gesto quindi che apprezzo.

Saluti a tutti Voi.
Gianni
gianni1968, "apprezziamo" il rispetto di una norma ... soprattutto quando è da parte di una banca! Ciao
 
Alto