Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Integrazione? TD01 codice iva natura 3.2

manu97

Utente
Buongiorno volevo chiedere la seguente fattura (vedesi allegato) con codice iva natura 3.2 va e td01 va integrata? se si con quale TD?
Preciso il fornitore è tedesco
Grazie a chi risponderà

Allegati

• Screenshot 2025-06-10 104220.png
    Screenshot 2025-06-10 104220.png
    269,4 KB · Visite: 7
ma se è una fattura elettronica, l'integrazione può essere anche analogica (lo sdi già ce l'ha, mi pare di ricordare che in tal caso l'integrazione può essere elettronica o analogica)...TD10 perché? td10 e td11 non ci sono mica più poi erano codici in fase di acquisto sostituiti da TD17 TD18 e TD19

Allora nella sofrware house dove sono io hanno insegnato che ti arriva con td 10 qualcosa che integri col td 18 e td 11 col td 17 mentre quelle extracee col td 01 e integri col td19.
Poi non so se è cambiato qualcosa a livello fiscale negli ultimi anni

se scarichi la guida ade del 01/04/2025 vedi che in corrispondenza del td10 c'è scritto vecchio esterometro...se non sbaglio è dal 2022 che questi codici sono superati, per cui mi pare che questa software house abbia un problema, qualcuno mi corregga se ricordo male...ad ogni modo posto che dall'estero la fattura può arrivare anche analogica, in quel caso usi i codici nuovi, se arriva elettronica puoi o eseguire l'integrazione elettronica con gli stessi codici nuovi, oppure addirittura integrazione analogica come per l'integrazione rc interno

Ultima modifica:
Ok quindi se ho capito bene, ricapitolando le fatture estere che transitano da SDI non c'è bisogno di inviare la comunicazione all'agenzia delle entrate? basta farsi la registrazione contabile di autofattura e il giroconto giusto?
Mentre invece quelle che bisogna comunicare tramite SDI son quelle che ti arrivano cartacee giusto?

Comunque per la fattura in questione probabilmente si trattava di una triangolazione (con fornitore italiano-promotore tedesco-cliente finale italiano) dal codice iva utilizzato e abbiamo usato il td18

Alto