Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

integrazione intra servizi

luca1266

Utente
Se devo integrare un intra servizi, inserendo quindi una fattura non dichiarata a suo tempo, devo compilare una apposita dichiarazione e indicarla nella sezione 3, come da instruzioni, ma il dubbio è, la nuova dichiarazione la devo presentare come periodo corrente o come periodo in cui la fattura andava dichiarata, esempio:
se sono mensile e la fattura era di gennaio e siamo in marzo, devo fare un intra mensile di gennaio e presentarlo a marzo o visto che siamo a marzo devo fare un intra di febbraio?
 

Luigia

Amministratore
La Circ. 36E del 21 giugno 2010 ha indicato l'esatta procedura da seguire per la rettifica o l'omissione di servizi nei modelli Intra. Ecco la risposta:"6. Quale comportamento deve tenere il contribuente in caso di errori o omissioni?
Con riferimento alla problematica relativa ad errori, omissioni e, più in generale,all’esigenza di rettificare dichiarazioni già inviate, si formulano le seguenti osservazioni.
Nel caso di variazioni, effettuate ai sensi dell’art. 26 del D.P.R. n. 633 del 1972, di operazioni già poste in essere ed indicate negli elenchi riepilogativi - siano esse cessioni di beni o prestazioni di servizi - i documenti relativi (fatture integrative ovvero note di accredito) vanno indicati negli elenchi relativi al periodo nel corso del quale dette rettifiche sono state registrate (art. 5, comma 5, del Decreto).
Nel caso in cui il contribuente abbia invece omesso di includere in un elenco Intrastat dati relativi a prestazioni di servizi - rese o ricevute - è necessario compilare, come già precisato nelle istruzioni dei modelli riepilogativi, una apposita dichiarazione, indicando come periodo di riferimento il mese o il trimestre in cui si è verificata tale omissione e compilando la sezione 3 del modello.
In tutti i rimanenti casi di errori relativi a prestazioni di servizi, compresa l’inclusione nei modelli di operazioni che, non essendo soggette ad imposta in Italia (prestazioni ricevute) o nell’altro Stato membro (prestazioni rese) non dovevano essere oggetto di dichiarazione, il contribuente dovrà procedere alla compilazione della sezione 4, relativa alle rettifiche concernenti i servizi resi o ricevuti, come peraltro precisato nelle istruzioni ai modelli riepilogativi.
Al riguardo si fa presente, in linea generale, che il contribuente, ove si renda conto di essere incorso in omissioni o errori, può procedere alla relativa correzione in via immediata, senza dover necessariamente attendere la scadenza relativa al periodo successivo."
Il testo completo della circolare e al seguente link: http://www.fiscoetasse.com/normativa-prassi/10781-intrastat-e-i-quesiti-pervenuti-al-forum.html
 

luca1266

Utente
Grazie per la risposta esauriente, il mio dubbio era legato al fatto che indicando come periodo di riferimento il mese in cui si è verificata l'omissione (compilando la sezione 3 del modello) la dichiarazione venisse ritenuta tardiva. Per riprendere il mio esempio, se a marzo consegno un intra di gennaio.
 
Alto