Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Integrazione 730 sbagliato dal 2014

webmamo

Utente
Salve, ho un quesito molto importante (per me)
La mia "compagna" è separata dal 2011 con all'attivo una causa di divorzio in corso iniziata nel 2014. Con sentenza del Tribunale da dicembre 2014 percepisce un assegno DIVORZILE di 100 euro mensili che per ignoranza sua e non curanza da parte dell'operatore del CAF che le fa la dichiarazione dei redditi, non ha mai dichiarato. Il suo avvocato ha dovuto rinnovare la richiesta di patrocinato, perché a quanto pare hanno abbassato i parametri e si è accorta che proprio per via dell'assegno DIVORZILE non rientra più all'interno della fascia che può ottenere il patrocinato per la consulenza legale e si è accorta dal 730 che proprio l'assegno non è mai stato dichiarato. Ora chiedo, c'è la possibilità attraverso qualche modulo delle agenzia delle entrate di compilare una rettifica e allegarla al 730 del 2014 e del 2015? Tornado al CAF le hanno detto che può farlo quando farà il nuovo 730...ma siccome le eventuali sanzioni non le pagano loro, sappiamo bene che per lo Stato più aspetti e meglio è per loro!
Grazie
 

Angelo61

Utente
Per sanare anomalie del modello si hanno a disposizione 5 anni.
Prima di fare la nuova dichiarazione deve presentare un Modello Unico Rettificativo per ogni anno che deve correggere.
 

Rocco

Utente
Sì, bisognerà presentare un mod. UNICO integrativo sia per l'anno 2014 che per l'anno 2015 (anche se secondo me puoi integrare solo il 2015) e versare le maggiori imposte usufruendo del ravvedimento operoso.
Trattandosi di dichiarazione infedele, in ravvedimento la sanzione ridotta andrebbe commisurata a quella edittale del 90% della maggiore imposta, trattandosi di errore non rilevabile in sede di controlli automatizzati/formali.
Saluti.
 
Alto