Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Installazione valvole termostatiche, detrazioni e passaggio di proprietà dell'immobile

BT78

Utente
Buongiorno,
oggi vi pongo un nuovo quesito riguardo il mio acquisto di un immobile su cui sono, o saranno, in essere detrazioni fiscali per interventi condominiali. La situazione che vi descrivo è la seguente:

A) installazione valvole termostatiche deliberate da assemblea condominiale il 15/02/2017
B) ho acquistato alloggio, rogito in data 26/04/2017
C) Installazione valvole prevista per il mese di Luglio 2017

La spesa spetta integralmente al vecchio proprietario in quanto la delibera è stata da lui approvata e, inoltre, in atto di rogito non è stato indicato che tale intervento sarebbe stato a mio carico.
Su questo punto, la persona mi sembra ragionevolmente consapevole.

L'amministratore di condominio indicherà il suo (vecchio proprietario) nominativo all'ADE per concorso alla spesa e possibilità di detrazione fiscale.

Faccio presente che in atto di rogito non è stata indicata volontà del venditore (vecchio proprietario) di continuare ad usufruire di eventuali detrazioni in corso legate all'immobile.

Cosa comporta il trasferimento dell'immobile in termini di detrazioni su questo intervento?
Se non sbaglio, vendendo l'immobile, il vecchio proprietario perde ogni diritto alla detrazione.
Per il primo anno (2017) ne usufruirà lui in quanto ne aveva titolo di proprietà fino ad aprile 2017 e poi passeranno "di diritto" a me? Se così, come va gestito il trasferimento del credito d'imposta?

Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi un aiuto.
Buona giornata.
 
credo che il tuo ragionamento sia abbastanza corretto.
ed invero in assenza di indicazioni nel rogito le detrazioni passano all'acquirente.
l'importante è che non ne beneficiano entrambi
ciao
 

STUDIOCEL

Utente
probabile che nessuno se ne accorgerà...ma l'ex proprietario non ha più titolo di detrarre spese sostenute dopo il rogito..e quindi al nuovo proprietario si trasferisce un niente....
 

BT78

Utente
In pratica mi state dicendo che l'intervento sarà pagato dall'ex proprietario in una data successiva al rogito e quindi non darebbe diritto alla detrazione almeno a suo favore. Questo anche se la delibera è precedente al rogito?

Valvole a parte, sono al corrente di altri lavori condominiali fatti negli ultimi anni dei quali sono attualmente in corso le detrazioni in seguito a comunicazione dell'amministratore verso ADE. Quali siano e quale sarebbe la mia quota posso facilmente saperlo dallo studio di amministrazione, ma come faccio eventualmente a trasferire il credito d'imposta a mio favore? Deve essere l'amministratore a comunicare il cambio della proprietà?
 

STUDIOCEL

Utente
Quando andrai a riportarle nella tua dichiarazione troverai le istruzioni per come indicarle, non c'è bisogno di altre comunicazioni, si risolve tutto con i dati che indicherai nel tuo 730 o unico..

Per quelle benedette valvole, anche se deliberate prima, penso che a livello condominiale sei tu ormai che devi pagare e quindi l'amministratore potrebbe fare a te la dichiarazione di spesa...e eventualmente l'amministratore deve seguire le indicazioni del proprietario su chi è il soggetto da comunicare come beneficiario della detrazione..
 

BT78

Utente
Rileggendo con attenzione la Guida Ristrutturazioni Edilizie di giugno 2017, in merito al cambio di possesso è riportato: "Per stabilire chi può fruire della quota di detrazione relativa a un anno, occorre individuare il soggetto che possedeva l’immobile al 31 dicembre di quell’anno".
Quindi la situazione che si viene a delineare è: vecchio proprietario dovrebbe pagare indicativamente verso settembre 2017, ma al 31/12/2107 sarei io il soggetto in possesso dell'immobile e quindi a beneficiare della detrazione.
@STUDIOCEL: Comunque spese straordinarie e di innovazione sono a carico della parte che ha sottoscritto la delibera
 

STUDIOCEL

Utente
Certo passano a te le spese da lui sostenute mentre era proprietario...e questo non si è mai messo in discussione...
Il problema è...è possibile portare in detrazione spese che ha sostenuto dopo il rogito quando ormai era una persona estranea all'appartamento?

Per questo, l'amministratore che deve rilasciare la dichiarazione di spesa come si comporta? Potrebbe metterti appunto a tuo carico la spesa e la documentazione, anche se la paga l'ex?
 
Alto