Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inquilino Moroso e accertamento

Stefania

Utente
Buongiorno. Nel 2000 ho locato un mio immobile uso ufficio ad una società, con regolare contratto registrato (6 anni). Dopo 4 anni l'inquilino ha iniziato a non pagarmi più l'affitto (da gennaio 2004 a settembre 2004) ed erroneamente non l'ho denunciato nell'unico 2005 per il 2004. Nel settembre 2004 l'inquilino, dato che avevo avviato la causa di sfratto, se ne è comunque andato, senza corrispondermi le mensilità arretrate dovute. Inoltre, ho dimenticato anche di comunicare la chiusura del contratto all'Agenzia e all'Ufficio del Registro Oggi mi è arrivato un accertamento per il 2004 e i seguenti anni per non aver pagato le tasse sulla locazione. Cosa dovrei secondo voi produrre in autotutela in mia difesa, per il riconteggio del dovuto, dato che Oggi ho avuto la sentenza di sfratto dal Giudice e in qualsiasi caso non dovrei nulla a titolo di imposta sull'affitto che non ho incassato per quegli anni, prima per morosità e poi perchè l'inquilino è andato via?
Grazie
Stefania
 
Riferimento: Inquilino Moroso e accertamento

presenta istanza autotutela spegando i fatti, allega la sentenza di sfratto e la lettera di rilascio dei locali firmata da te e dall'inquilino chiedi l'annullamento dell'avviso di accertamento solo per la parte d'imposta relativa agli anni successivi per risoluzione contratto. Chiudi istanza dicendo che rimani debitore dell'imposta relativa alla comunicazione di fine locazione.

Marta
 

Stefania

Utente
Riferimento: Inquilino Moroso e accertamento

presenta istanza autotutela spegando i fatti, allega la sentenza di sfratto e la lettera di rilascio dei locali firmata da te e dall'inquilino chiedi l'annullamento dell'avviso di accertamento solo per la parte d'imposta relativa agli anni successivi per risoluzione contratto. Chiudi istanza dicendo che rimani debitore dell'imposta relativa alla comunicazione di fine locazione.

Marta
Grazie Marta! Ma secondo te, resto debitrice anche di sanzione per non aver indicato il reddito in Unico e interessi sulla mancata corresponsione dell'imposta di locazione dovuta IRPEF nel 2004, che comunque avrei dovuto recuperare successivamente?
Sai, vorrei prepararmi su ciò che mi potranno dire all'Agenzia delle Entrate.....!
 
Riferimento: Inquilino Moroso e accertamento

Sicuramente rimani debitrice dell'imposta di registro 2004 e risoluzione del contratto oltre a sanzioni e intewressi; da quello che hai scritto l'avviso di liquoidazione riguarda solo il registro. Per l'irpef dovrebbe arrivarti avviso accertamento a parte.:dead:

Marta
 

Stefania

Utente
Riferimento: Inquilino Moroso e accertamento

Sicuramente rimani debitrice dell'imposta di registro 2004 e risoluzione del contratto oltre a sanzioni e intewressi; da quello che hai scritto l'avviso di liquoidazione riguarda solo il registro. Per l'irpef dovrebbe arrivarti avviso accertamento a parte.:dead:

Marta
No no! Ahimè mi è arrivato l'accertamento Irpef!!! proprio perchè incrociando i dati con il registro, non hanno trovato la risoluzione del contratto!!!
Quindi è per l'Irpef che devo presentare autotutela!
he dici, faccio come mi suggerivi?
 
Riferimento: Inquilino Moroso e accertamento

No no! Ahimè mi è arrivato l'accertamento Irpef!!! proprio perchè incrociando i dati con il registro, non hanno trovato la risoluzione del contratto!!!
Quindi è per l'Irpef che devo presentare autotutela!
he dici, faccio come mi suggerivi?
Scusa non avevero recepito che era l'irpef .
Ti contestano la mancata indicazione dei canoni di locazione 2004?
Lo sfratto quando lo hai avuto e quando hai iniziato la causa?
Considera che in linea generale le imposte sono dovute anche se i canoni non sono stati incassati salvo che la procedura di sfratto per morosità non sia già stata convalidata.
Ti consiglio se sei ancora nei 60gg di contattare il funzionario responsabile del procedimento e deifinire la pratica entro 60gg con sanzioni ridotte considera che puoi chiedere la rateizzazione.

Non conoscendo esattamente la situazione e non avendo le carte in mano altro non posso dirti.

Marta
 

Tony

Utente
Riferimento: Inquilino Moroso e accertamento

Scusa non avevero recepito che era l'irpef .
Ti contestano la mancata indicazione dei canoni di locazione 2004?
Lo sfratto quando lo hai avuto e quando hai iniziato la causa?
Considera che in linea generale le imposte sono dovute anche se i canoni non sono stati incassati salvo che la procedura di sfratto per morosità non sia già stata convalidata.
Purtroppo questo non è valido in caso di locazione commerciale.
 
Alto