Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INPS RICORSO AMMINISTRATIVO ON LINE

Buongiorno, il 27 giugno 2018 è stata recapitata a mia madre la richiesta di recupero di circa 22.000 per un calcolo sbagliato effettuato dall'ente sulla pensione di mia nonna nel 2006. Aldilà della congruità della richiesta che è tutta da verificare, il problema è che mia madre, consigliata da un caf cgil, ha effettuato un ricorso amministrativo via posta ordinaria anzichè via in telematica.
La domanda è: il ricorso, di cui abbiamo l'accusa di ricevuta nei termini, è valido anche se non effettuato in via telematica?
 
Buongiorno, il 27 giugno 2018 è stata recapitata a mia madre la richiesta di recupero di circa 22.000 per un calcolo sbagliato effettuato dall'ente sulla pensione di mia nonna nel 2006. Aldilà della congruità della richiesta che è tutta da verificare, il problema è che mia madre, consigliata da un caf cgil, ha effettuato un ricorso amministrativo via posta ordinaria anzichè via in telematica.
La domanda è: il ricorso, di cui abbiamo l'accusa di ricevuta nei termini, è valido anche se non effettuato in via telematica?
Più che un ricorso sarà un'opposizione alla lettera di addebito perche se è un loro errore son cavoli loro
Chiedo scusa ma forse non ho compreso la Vostra osservazione. Vorrei solo sapere se secondo Voi aver effettuato un ricorso via posta, laddove era previsto fosse in via telematica, pregiudica la validità dell'atto.i Se la "via telematica" fosse l'unico canale legale per opporsi all'Inps la possibilità di un ricorso giudiziario sarebbe compromessa definitivamente?
 
Chi l'ha detto che per opporsi ad una richiesta di addebito si debba fare un ricorso online?
La specifica che l'opposizione và fatta in via telematica è scritta sulla stessa comunicazione dell'Inps e sul sito dell' inps è poi specificato :"

A partire dal 21 febbraio 2011, la presentazione dei ricorsi amministrativi deve avvenire esclusivamente per via telematica:

  • direttamente dal cittadino, se in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto, utilizzando l’apposita procedura “Ricorsi On Line” disponibile nell’Area Servizi del portale;
 

Allegati

Alto