Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inps,cartella pagamento e interessi

M

mauro1969

Ospite
Un parere: mi arriva una cartella di pagamento dal concessionario, relativa a contributi inps non pagati di tre anni orsono: contatto il concessionario per concordare un pagamento a rate, ma mi consigliano di rivolgermi all'inps. Lo faccio e presento domanda all'inps versando 1/12 della somma totale dovuta; la domanda di rateizzo viene accolta dall'inps, che mi invia il piano delle rate, comprensivo degli interessi, che pago puntualmente fino al mese scorso.
Mancano solo quattro rate al saldo e decido di pagarle tutte insieme per togliermi il dente; mi reco al concessionario per il saldo sulal base del piano datomi dall'inps, ma il concessionario (SIFER di Ferrara) mi chiede di pagare ulteriori somme (ca. 300 euro) per interessi moratori, quando nel piano di rate datomi dall'inps essi erano già compresi.
Ora mi chiedo: a che titolo il concessionario mi chiede interessi se il debito ce l'ho con l'inps, e gli interessi dovuti all'inps li saldo pagando tutte le residue rate in anticipo?
Cosa sono questi "interessi moratori"? sono dovuti e se sì in base a quale legge o articolo? o chiesto spiegazioni allo sportello, facendogli vedere il piano di rate inps comprensivo di interessi, e mi rispondono che per loro sono dovuti lo stesso, ma senza dare riferimenti o spiegazioni ulteriori.
Aiuto....
 
M

marta

Ospite
Ciao non so cosa dirti temo che nel lasso di tempo intercorso tra la tua domanda e la risposta INPS la cartella sia scaduta e l'esattore ti chieda gli interessi x questo motivo. Ti consiglio vai all'inps xchè c'è sicuramenta qualche cosa che non quadra
Mi spiace ma questo è quello che posso dirti
 
Alto