Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni Fondo Est

victoria.

Utente
Buongiorno, ho un contratto di apprendistato di tre anni ccln operaio 4 livello come cameriera , quasi ultimato, dove è prevista la copertura assicurativa con Fondo Est.
L'azienda ha pagato la quota mensile per sei mesi, ma per i successivi due anni non ho avuto più la copertura.
Eppure sulle buste paga risulta la voce riguardante Fondo Est e del loro versamento, ma effettivamente l'Ente non ha mai ricevuto questi pagamenti.

Vi chiedo se l'azienda può farlo, e come posso risolvere la questione visto che in tutto questo tempo non ho ricevuta alcuna risposta.
Ho letto inoltre in caso di non aderimento all'assicurazione integrativa, l'azienda dovrebbe versare un aumento retributivo. Come posso procedere?


Grazie
 

domenico

Utente
Buongiorno, ho un contratto di apprendistato di tre anni ccln operaio 4 livello come cameriera , quasi ultimato, dove è prevista la copertura assicurativa con Fondo Est.
L'azienda ha pagato la quota mensile per sei mesi, ma per i successivi due anni non ho avuto più la copertura.
Eppure sulle buste paga risulta la voce riguardante Fondo Est e del loro versamento, ma effettivamente l'Ente non ha mai ricevuto questi pagamenti.

Vi chiedo se l'azienda può farlo, e come posso risolvere la questione visto che in tutto questo tempo non ho ricevuta alcuna risposta.
Ho letto inoltre in caso di non aderimento all'assicurazione integrativa, l'azienda dovrebbe versare un aumento retributivo. Come posso procedere?


Grazie
Salve, vorrai dare lettura alla circolare sotto riportata.

Saluti
 

Allegati

victoria.

Utente
Ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo della mia.
La circolare di riferimento sostiene che l'azienda è tenuta a versare, in caso di non aderimento al fondo, 16 euro sulla busta paga del dipendente. Cosa che non avviene e anzi, vi sono riportati euro 10 di un loro versamento che non viene effettuato in realtà , e euro 2 a carico mio(e così ogni altro dipendente). Come è possibile procedere visto che, data l obbligatorietà del fondo o del versamento al dipendente, in realtà non è prevista nessuna sanzione per l'azienda in caso di incongruenze?
Ogni mia richiesta di informazioni viene ignorata da parte dell' azienda.
 

domenico_

Utente
Ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo della mia.
La circolare di riferimento sostiene che l'azienda è tenuta a versare, in caso di non aderimento al fondo, 16 euro sulla busta paga del dipendente. Cosa che non avviene e anzi, vi sono riportati euro 10 di un loro versamento che non viene effettuato in realtà , e euro 2 a carico mio(e così ogni altro dipendente). Come è possibile procedere visto che, data l obbligatorietà del fondo o del versamento al dipendente, in realtà non è prevista nessuna sanzione per l'azienda in caso di incongruenze?
Ogni mia richiesta di informazioni viene ignorata da parte dell' azienda.[/QUOTE

Ha stabilito il giudice del lavoro chiamato da alcuni lavoratori a pronunciarsi nella fattispecie d'interesse:

.... L’unica differenza si rinviene nel fatto che nel settore Turismo non sono state regolate le conseguenze del mancato versamento o della mancata adesione del datore di lavoro al fondo. Ciò non significa tuttavia che, secondo le regole generali in materia di obbligazioni contrattuali, i lavoratori non possano agire nei confronti del datore di lavoro inadempiente per ottenere l’adempimento in forma specifica mediante iscrizione al fondo ovvero la condanna del datore di lavoro al pagamento, a titolo di differenze retributive o di risarcimento, di somme corrispondenti a quanto avrebbero ottenuto in caso di corretta adesione del datore di lavoro al fondo Pertanto devono essere accolte le domande proposte in via principale dai ricorrenti e deve essere accertato il diritto di ciascuno di dei dipendenti ad essere iscritto al Fondo Est con onere a carico della convenuta di versare la quota di iscrizione contributi periodici previsti dalla contrattazione collettiva. La società convenuta deve essere condannata ad iscrivere i ricorrenti al fondo Est e a versare per ciascun ricorrente la quota di iscrizione e i contributi periodici previsti dalla contrattazione collettiva con decorrenza dalla data di inizio del rapporto di lavoro o diversa decorrenza ritenute inoltre la società convenuta.

In allegato l'integrale sentenza
 

Allegati

Alto