Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazione per rimborso spese agenzia immobiliare

Giorgio90

Utente
Buonasera a tutti,

ho pagato l'agenzia immobiliare dopo regolare fattura per l'acquisto della mia prima casa in data novembre 2019. Ho rogitato in data luglio 2020.

Posso compilare con l'importo sostenuto il 730 2021 anche se la fattura ha data 2019?

Grazie mille.
 
Buongiorno,

ho pagato l'agenzia immobiliare dopo regolare fattura per l'acquisto della mia prima casa in data novembre 2020 il compromesso è stato registrato, abbiamo fatto il rogito il 2 luglio 2021 ed il notaio anche trascritto sul rogito il pagamento della mediazione. Posso fare il 730 quest'anno per recuperare il costo della mediazione?
Grazie anticipatamente
 
Buongiorno,

ho pagato l'agenzia immobiliare dopo regolare fattura per l'acquisto della mia prima casa in data novembre 2020 il compromesso è stato registrato, abbiamo fatto il rogito il 2 luglio 2021 ed il notaio anche trascritto sul rogito il pagamento della mediazione. Posso fare il 730 quest'anno per recuperare il costo della mediazione?
Grazie anticipatamente
Si
IMG_20210705_203936.jpg
 
Grazie in relazione alla vs cortese risposta posso fare il 730 adesso e portarmi la detrazione dell'intermediazione. Un cordiale saluti
 
Buongiorno,
avrei bisogno di un'informazione.
Ho acquistato prima casa. Ho pagato agenzia immobiliare con assegno, emessa regolare fattura, preliminare non registrato perchè andati praticamente subito a rogito. Nell'atto notarile di compravendita è indicata la mediazione dell'agenzia. Posso detrarre le spese dell'agenzia in questo caso anche se il preliminare non è stato registrato??
Nelle istruzioni del 730 non trovo nessuna menzione alla registrazione del preliminare.
Anzi ho trovato questa circolare del 2009 e anche un'altra del 2013, che dice che il contratto preliminare deve essere necessariamente registrato in mancanza dell'atto definitivo di vendita solo se la spesa è stata sostenuta in un periodo di imposta precedente.
Per cui intendo che se invece il pagamento della mediazione avviene nello stesso anno di imposta e nel rogito è stata trascritta la mediazione, la condizione che il preliminare sia stato registrato o meno è ininfluente. E' corretto??
Grazie in anticipo a chi mi può dare chiarimenti.
 

Allegati

Ultima modifica:
Alto