Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

info successione

ciao a tutti, mi trovo a compilare questa successione: de cuius proprietario al 100% di un unico immobile come è indicato in visura. eredi marito e i due figli.
il programma dell agenzia delle entrate mi calcola le quote di devoluzione 1/3 ciascuno. per me è corretto cosi.
un agente immobiliare mi dice che non è corretto inserire un terzo ciascuno perche in comunione dei beni...
Pareri??
 

STUDIOCEL

Utente
Dipende da cosa risulta dall'atto di acquisto dell'immobile ....se comprato prima del matrimonio o se acquistato durante il matrimonio ma con capitali riconosciuti dal coniuge come non in comunione, o i coniugi non erano in regime comunione dei beni
 
Ciao ti ringrazio per la risposta... erano in comunione all acquisto dell immobile.. però l' atto di acquisto come da visura riporta l intera proprietà in caso al de cuius... io trasferisco quella un terzo al coniuge e i due terzi ai figli come quote di devoluzione... o no? Altrimenti con proporzioni diverse non avrei corretta la devoluzione.. sbaglio qualcosa??
 

STUDIOCEL

Utente
però l' atto di acquisto come da visura riporta l intera proprietà in caso al de cuius
L'atto d'acquisto va letto, la visura non conta nulla...se non vuoi avere problemi in futuro e meglio che ti attieni a quanto riportato sull'atto...il notaio se non era un interdetto, e se vero che non è in comunione, ha riportato il coniuge in comunione ed eventualmente la rinuncia alla comunione sull'acquisto..
 
Erano in comunione.. e la comunione é stata indicata nella successione... ma nel calcolo delle quote di devoluzione il programma dell ade mi calcola 1 terzo ciascuno..e ora che ci penso già un altra successione ho inviato così e l ade non mi ha mai contestato nulla..
 

STUDIOCEL

Utente
Ma sono passati più di 30 anni....
Cmq grazie sei gentilissimo...
Non interessa quanti anni son passati....quando hanno mandato gli atti in Albania a smaltire gli arretrati ne hanno fatte tante di caxxate....si può comodamente chiedere la sistemazione online...

Potrebbe sembrare superfluo, ma se si dovesse vendere il notaio chiederà sicuramente la successione e l'atto originario...e qui poi che ti voglio...
 
Alto