Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info dimissioni ccnl commercio-Confcommercio

matteo777

Utente
Buongiorno a tutti,

Ho bisogno di aiuto e chiarimenti per le dimissioni che devo presentare.

La mia situazione è questa:
- assunzione anno 2010
- contratto tempo indeterminato part time al 62,50% ccnl commercio- Confcommercio
-3*livello

La consulente del lavoro che segue l’azienda mi ha indica un preavviso di 30 giorni. Le mie domande in merito sono le seguenti:

1) il periodo di preavviso partirà dal giorno successivo all’invio telematico che farò ad esempio il 22 gennaio oppure dal 1^febbraio?
2) i 30 giorni del preavviso sono lavorativi oppure di calendario’
3) il termine di decorrenza è il primo giorno in cui cessa il rapporto di lavoro e quindi è anche il giorno utile per iniziare un altro lavoro subordinato, è corretto?
4) se chiedo al datore di lavoro di concordare un termine diverso, ad esempio, il 22 febbraio, e accetta, il datore di lavoro mi deve scrivere una lettera, una dichiarazione o cosa? Esistono dei modelli?
Devo allegare questo documento alle dimissioni che immagino diventino del tipo consensuale.

Ringrazio tantissimo quanti mi potranno aiutare con queste info.
Un caro saluto
Matteo
 

domenico

Utente
Salve:

1) è corretto il preavviso pari a 30 gg, il ccnl indicato stabilisce la decorrenza del preavviso dal primo ovvero dal sedicesimo giorno del mese,

2) di calendario;

3) esatto;

4) è previsto dal ccnl la facoltà da parte del datore di lavoro rinunciare al preavviso qualora c'è una richiesta da parte tua in questo senso, in quest'occasione il rapporto di lavoro avrà cessazione con effetto immediato, suggerita è la sottoscrizione dell'accordo.

Saluti
 

matteo777

Utente
Buongiorno Domenico,

Ti ringrazio tanto per le precise informazioni che mi hai dato e che hanno chiarito molti aspetti.
Sei stato molto gentile.

Mi resta solo da capire la procedura da seguire inerente all’accordo con il datore di lavoro dato che saremmo entrambi d’accordo a terminare il 22 febbraio, guadagnando così una settimana rispetto al caso di dimissioni.
Ho letto che bisogna fare un invio telematico entro 30 gg dalla data della risoluzione consensuale e se così i tempi sono strettissimi.

Un caro saluto
Matteo
 
chiedo scusa, approfitto per chiedere una cosa riguardo le dimissioni. Nel caso di un contratto a tempo determinato, prorogato di 10 mesi senza alcuna firma da parte mia nè comunicazioni, è impossibile dare le dimissioni? Si è obbligati a rispettare la scadenza del contratto? Grazie.




Salve:

1) è corretto il preavviso pari a 30 gg, il ccnl indicato stabilisce la decorrenza del preavviso dal primo ovvero dal sedicesimo giorno del mese,

2) di calendario;

3) esatto;

4) è previsto dal ccnl la facoltà da parte del datore di lavoro rinunciare al preavviso qualora c'è una richiesta da parte tua in questo senso, in quest'occasione il rapporto di lavoro avrà cessazione con effetto immediato, suggerita è la sottoscrizione dell'accordo.

Saluti
 

domenico

Utente
Buongiorno Domenico,

Ti ringrazio tanto per le precise informazioni che mi hai dato e che hanno chiarito molti aspetti.
Sei stato molto gentile.

Mi resta solo da capire la procedura da seguire inerente all’accordo con il datore di lavoro dato che saremmo entrambi d’accordo a terminare il 22 febbraio, guadagnando così una settimana rispetto al caso di dimissioni.
Ho letto che bisogna fare un invio telematico entro 30 gg dalla data della risoluzione consensuale e se così i tempi sono strettissimi.

Un caro saluto
Matteo
Allora Matteo, l'invio entro i 30 gg riguarda(va) la precedente normativa, che stabiliva per il datore di lavoro l'invito rivolto al dipendente presentare la convalida delle dimissioni c/o le sedi abilitate.

Saluti
 

Sophia

Utente
Gentile Domenico
Vorrei chiederle una informazione.

Io sono una lavoratrice madre ma il mio bimbo ha oltre 1 anno pertanto non penso che possa avere nessun tipo di agevolazioni esistenti nel caso di dimissioni, La prego di non esitare a segnalarmele nel caso sbagliassi. Volevo chiederle se è legale avere per un contratto quadro del CCNL commercio, 3 mesi di preavviso, questo è quello che ho trovato scritto nel contratto. Io pensavo fossero 45 gg o massimo 2 mesi invece ho visto che l’azienda mi ha fatto aggiungere un mese. È da rispettare essendo scritto del contratto o posso basarmi su quelli previsti da legge.?
Grazie anticipatamente
 

domenico

Utente
Gentile Domenico
Vorrei chiederle una informazione.

Io sono una lavoratrice madre ma il mio bimbo ha oltre 1 anno pertanto non penso che possa avere nessun tipo di agevolazioni esistenti nel caso di dimissioni, La prego di non esitare a segnalarmele nel caso sbagliassi. Volevo chiederle se è legale avere per un contratto quadro del CCNL commercio, 3 mesi di preavviso, questo è quello che ho trovato scritto nel contratto. Io pensavo fossero 45 gg o massimo 2 mesi invece ho visto che l’azienda mi ha fatto aggiungere un mese. È da rispettare essendo scritto del contratto o posso basarmi su quelli previsti da legge.?
Grazie anticipatamente
Salve, è corretto, non si ha diritto ad agevolazione, tuttavia ricordo che le dimissioni hanno necessità di essere convalidate dai servizi ispettivi presso l'ex DTl, riguardo i termini di preavviso, attenzione che il ccnl commercio stabilisce dei termini diversi in caso di licenziamento ovvero di dimissioni, se vuole, vorrà indicare il livello e l'anzianità di servizio.

saluti
 

Sophia

Utente
Io ho iniziato da poco in qs azienda. Metà agosto per esattezza. Il mio inquadramento è Quadro CCNL commercio. Io ho letto che come preavviso avrei di legge inferiore a 5 anni, 45gg lavorativi. Ma nel mio contratto l’azienda ha indicato 3 mesi di preavviso ( con l’aggiunta che eventualmente il 3 mese avrà una maggiorazione di salario ) ma io vorrei capire se posso avvalermi ai gg di legge o a quello indicato nel contratto.
Grazie mille Domenico
 

domenico

Utente
Io ho iniziato da poco in qs azienda. Metà agosto per esattezza. Il mio inquadramento è Quadro CCNL commercio. Io ho letto che come preavviso avrei di legge inferiore a 5 anni, 45gg lavorativi. Ma nel mio contratto l’azienda ha indicato 3 mesi di preavviso ( con l’aggiunta che eventualmente il 3 mese avrà una maggiorazione di salario ) ma io vorrei capire se posso avvalermi ai gg di legge o a quello indicato nel contratto.
Grazie mille Domenico
Allora, può essere stabilito nel contratto individuale un periodo più lungo rispetto da quello previsto dal ccnl, tuttavia alcune sentenze della cassazione ritengono possibile tale ipotesi solo se il ccnl prevede tale possibilità e il dipendente riceva per questo una retribuzione maggiore ( l’azienda ha indicato 3 mesi di preavviso ( con l’aggiunta che eventualmente il 3 mese avrà una maggiorazione di salario ).

Le propongo uno stralcio sull'argomento preavviso esteso ( fonte: cdl Milano)
 

Allegati

Alto