Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info apprendistato: retribuzione e livello.

Echo_92

Utente
Buongiorno,
sono stato assunto il 01/02/2020 con un contratto di apprendistato V livello CCNL CED a 30 ore (dovrebbe essere part time al 75%, chiedo comunque conferma).
L’azienda presso la quale lavoro si occupa di elaborazione cedolini paga.
Mi sto approcciando ora alla materia e quindi non ho molta competenza in merito, per questo chiedo aiuto a chi invece è già esperto.
Vorrei calcolare il mio netto in busta.
La mia retribuzione lorda mensile è di 1510,13€?
Inoltre ne approfitto per un’altra informazione: sono obbligata a godere di ferie e permessi o possono essere pagati? Il datore di lavoro può imporre di usare i permessi per le vacanze natalizie?
L’apprendistato scadrà nel 2021. È regolare che al termine dell’apprendistato non sia previsto un avanzamento al IV livello?
Mi sto già documentando sulle questioni illustrate poc’anzi, ma non essendo ferrata in materia brancolo un po’ nel buio...
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte e resto a disposizione per eventuali informazioni aggiuntive.
 

domenico_

Utente
Buongiorno,
sono stato assunto il 01/02/2020 con un contratto di apprendistato V livello CCNL CED a 30 ore (dovrebbe essere part time al 75%, chiedo comunque conferma).
L’azienda presso la quale lavoro si occupa di elaborazione cedolini paga.
Mi sto approcciando ora alla materia e quindi non ho molta competenza in merito, per questo chiedo aiuto a chi invece è già esperto.
Vorrei calcolare il mio netto in busta.
La mia retribuzione lorda mensile è di 1510,13€?
Inoltre ne approfitto per un’altra informazione: sono obbligata a godere di ferie e permessi o possono essere pagati? Il datore di lavoro può imporre di usare i permessi per le vacanze natalizie?
L’apprendistato scadrà nel 2021. È regolare che al termine dell’apprendistato non sia previsto un avanzamento al IV livello?
Mi sto già documentando sulle questioni illustrate poc’anzi, ma non essendo ferrata in materia brancolo un po’ nel buio...
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte e resto a disposizione per eventuali informazioni aggiuntive.
Salve, puoi precisare se il livello riportato è quello iniziale ovvero finale?;

riguardo le ferie, nei casi di centri di eleborazione dati contabili, è possibile stabilire quest'ultime in qualunque periodo dei 12 mesi;

con riferimento i permessi retribuiti, se non fruiti entro l’anno di maturazione è possibile il pagamento ovvero goduti successivamente purchè entro il mese di Giugno.

Saluti
 

Echo_92

Utente
Buongiorno Domenico,

dunque, come da file allegato, il mio inquadramento iniziale è uguale a quello finale. Non è prevista crescita. (Inoltre le mansioni che sono scritte nel piano formativo sono già in grado di svolgerle... ora mi sto approcciando all’elaborazione cedolini, ma di questo non viene fatta menzione, non ne capisco il motivo...)
Intanto la ringrazio per le risposte riguardanti ferie e permessi. Attendo, se posso chiederle, la retribuzione netta.
Lei eventualmente fornisce anche consulenza presso il suo Studio?

Buona giornata
Cordiali saluti

39EF389E-AB1C-4956-918C-63DD2A735342.jpeg
 

domenico_

Utente
Buongiorno Domenico,

dunque, come da file allegato, il mio inquadramento iniziale è uguale a quello finale. Non è prevista crescita. (Inoltre le mansioni che sono scritte nel piano formativo sono già in grado di svolgerle... ora mi sto approcciando all’elaborazione cedolini, ma di questo non viene fatta menzione, non ne capisco il motivo...)
Intanto la ringrazio per le risposte riguardanti ferie e permessi. Attendo, se posso chiederle, la retribuzione netta.
Lei eventualmente fornisce anche consulenza presso il suo Studio?

Buona giornata
Cordiali saluti

Vedi l'allegato 901
Salve, per completezza d'informazione, il ccnl prevede per l'apprendista il c.d. sotto-inquadramento pari a due livelli rispetto a quello da conseguire, diversamente per l'apprendista inquadrato nel 5 livello, per tutto il periodo d'apprendistato viene inquadrato nel 6° livello, in questo caso è chiaro che la retribuzione risulta inferiore a quella riferita nel post (5), tuttavia nulla vieta allo studio, applicare fin da subitola retribuzione riferita al 5 livello;

l'importo netto è pari a circa 890 euro;

venendo alla domanda finale, non sono un consulente del lavoro, mi occupo dello studio e della gestione delle vertenze di lavoro collaborando con uno studio legale che si occupa prevalentemente di lavoro, svolgo inoltre il ruolo di Consulente Tecnico di Parte (CTP).

Saluti
 
Alto