Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indicazione non soggetto a fatturazione elettronica.

Clelia

Utente
Salve, ho ricevuto delle fatture da soggetti esenti dall'emissione di fattura elettronica, professionisti forfettari, associazioni, ecc. ma nelle fatture non c'è il riferimento all'esenzione, ad esempio " non soggetto alla fatturazione elettronica ai sensi della Legge....." Ho dovuto chiamare telefonicamente e chiedere se erano esenti perchè non ricevevo la fattura elettronica. Ma c'è l'obbligo di indicare che non si è soggetti ? Ringrazio per la risposta.
 

Gianmaria@

Utente
Ciao @Clelia,

tu non hai nessun obbligo, è chi emette la fattura che deve curarsi dell'obbligo dell'eventuale emissione della e-fattura, tu registrala e basta.
 
Buongiorno a tutti: a mio avviso basta semplicemente che il destinatario possa rilevare l'insussistenza dell'obbligo di fatturazione elettronica anche per via indiretta (ad esempio se l'emittente è, per l'appunto, un forfettario io deduco in maniera indiretta che non c'è obbligo); il problema si pone quando la fattura è cartacea e non c'è alcun riferimento specifico... che fare ad esempio x le fatture di luce e gas emesse (cartacee) nel 2019 x conguagli anni precedenti?
Aldilà di specifiche esclusioni, la fattura se non è elettronica e non passa x SDI è come se non fosse stata emessa...
Buon lavoro - Gianni
 
Alto