Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indicazione manodopera fatture ristrutturazione 36%

stulino

Utente
buonasera a tutti,
ho effettuato dei lavori di ristrutturazione dal 1/1/2008 al 1/12/2008 (lavori che ho richiesto di detrarre al 36%) e ho pagato la ditta con bonifici che eseguivo come acconto lavori ad ogni SAL col modulo di bonifico apposito per il recupero del 36%.
DOMANDE:
1) le fatture della ditta devono indicare il dettaglio delle opere effettuate o basta indicare "acconto SAL" e specificare i "beni significativi" e la manodopera?
2) cosa si intende per costo della manodopera? la retribuzione lorda (pari all’imponibile contributivo e fiscale) corrisposta ai lavoratori dipendenti impiegati dall’impresa nell’esecuzione dei lavori (cioè il costo che l’impresa esecutrice dei lavori sostiene con riferimento ai lavoratori dipendenti impiegati) o il costo sostenuto dal privato committente che fruirà della detrazione IRPEF?
grazie,
stefano
 
Ultima modifica:
Riferimento: indicazione manodopera fatture ristrutturazione 36%

1) La fattura deve essere indicativa o meglio dettagliata degli interventi che sono fatti: inoltre l'indicazione dei beni significativi serve a determinare quella parte di corrispettivo imponibile al 10%;
2) La manodopera si riferisce al costo orario (iva esclusa).
SAluti
 
Alto