Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Independent Contractor, come faccio a pagare le tasse?

Violy

Utente
Premetto che ho già un lavoro a tempo pieno, ma sono sottopagata e ho difficoltà a trovarne un altro, pertanto sto cercando un modo per avere una seconda entrata (300 o 400 euro in più al mese mi permetterebbero di respirare un pochino). Ho visto la possibilità di lavorare per un'azienda estera con un contratto da independent contractor, ma non so bene a cosa corrisponderebbe in Italia. In sostanza da quello che ho capito, loro propongono un progetto, io mi candido e se mi accettano mi chiedono di lavorare tot ore a settimana (massimo 20) e a fine progetto mi pagato circa 10 euro all'ora. Non credo sia un contratto da dipendente, penso sia un contratto da freelancer, ma mi chiedo come devo pagare le tasse? So che fino ai 5mila euro non si è obbligati ad aprire P.Iva.

Altra domanda, se a questo secondo lavoro ne aggiungessi un terzo anch'esso come collaborazione occasionale e tra tutti e due superassi i 5mila euro all'anno, dovrei aprire per forza partita Iva o c'è un altro modo per restare in regola?

Infine c'è un numero massimo di ore in cui si può lavorare? in questo modo ho calcolato che lavorerei per circa 10 ore al giorno compresi sabato e domenica. Posso farlo o rischio che il mio datore di lavoro principale possa rivalersi su di me perché non rispetto i periodi di riposo?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
 
Alto