Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennita' aspi e part-time

nocciola

Utente
Buona domenica a tutti, spinta dalla professionalità con cui soccorrete chi, come me,ammette ignoranza davanti l'intricata legge in materia, vi sottopongo un quesito.
Come si quantifica l'indennita' di aspi in caso di licenziamento dopo un part time orizzontale, di cui sono gia verificate le condizioni necessarie a chiedere il sussidio? Mi spiego meglio:
Si applica il massimale mensile previsto per legge indipendentemente dal tempo pieno o parziale oppure va*riproporzionato alla percentuale del part time? (viene cioe' riconosciuto mensilmente il 75% della retribuzione media del biennio fino a concorrenza del massimale previsto per*intero oppure l'indennnita massima sara' comunque pari alla meta' del massimale se part time al 50%?).
Se necessitate di maggiori particolari,sono pronta a fornirveli.
Mi affido al vostro contributo.
Grazie
 

domenico

Utente
Salve nocciola, il calcolo è lo stesso dell'Aspi e cioè:
retribuzione complessiva degli ultimi 2 anni/104 ( settimane ) x 4,33 ( settimane medie mensili ( 52/12).
Ci sentiamo magari sul tardi per esporre meglio con un esempio pratico, in questo momento non è ho il tempo.
Saluti domenico
 

nocciola

Utente
Salve nocciola, il calcolo è lo stesso dell'Aspi e cioè:
retribuzione complessiva degli ultimi 2 anni/104 ( settimane ) x 4,33 ( settimane medie mensili ( 52/12).
Ci sentiamo magari sul tardi per esporre meglio con un esempio pratico, in questo momento non è ho il tempo.
Saluti domenico
Ciao Domenico, grazie infinite...spero in qualche esempio pratico.
Nel mio caso siamo sui 25.000 € per 104 settimane... Quindi il massimo mensile di indennita' non sara' € 590 ma resta il generico € 1.180,00?
Mi e' venuto il dubbio dato che con la cassa integrazione in deroga 2012 avevo percepito una cifra bassissima, proprio perche' l'indennità aveva un tetto massimo rapportato pero' al part time,quindi la meta' del massimale di circa € 900,00.
In pratica percepivo € 330 al mese...
 

nocciola

Utente
Detto in parole povere, la mia paura sorge prendendo in considerazione la cassa integrazione in deroga...per cui sapevo si dovesse calcolare 80% della retribuzione MA poi ho scoperto il massimale di circa € 900,00 MA poi e' saltata fuori pure la necessita di riproporzionare questo massimale in base alla percentuale di part time orizzontale... Quindi si calcolava l'importo netto del sussidio da un lordo di circa € 400,00.
Sono proprio confusa... Perdonatemi
 

domenico

Utente
Dimentica quanto sopra.
Allora:
(dato riferito)
25.000/104 ( settimane in due anni) = media settimanale €. 240,38
240,38 x 4,33 ( media settimane) €.. 1.040,85
Essendo quest’ultimo importo inferiore a €. 1180, la indennità è pari a €.780,64, cioè il 75% di 1.040,85.
Saluti domenico
 

nocciola

Utente
Dimentica quanto sopra.
Allora:
(dato riferito)
25.000/104 ( settimane in due anni) = media settimanale €. 240,38
240,38 x 4,33 ( media settimane) €.. 1.040,85
Essendo quest’ultimo importo inferiore a €. 1180, la indennità è pari a €.780,64, cioè il 75% di 1.040,85.
Saluti domenico
Grazie Domenico, mi auguro sia così :).
Gentilissimo
 

domenico

Utente
Grazie Domenico, mi auguro sia così :).
Gentilissimo
Gentile nocciola, non comprendo il " mi auguro sia così".
Il critero di calcolo non si inventa, ma viene stabilito in questo caso dall'inps.
Per opportuna conoscenza, osserverai la circolare Inps del 18-12-2012, nr. 142, per quanto di interesse punto 2.4 (Base di calcolo e misura).
Saluti domenico
 
Ultima modifica:

nocciola

Utente
Lo dicevo in tono scaramantico...e' un periodaccio...perdere il lavoro dopo 13 anni e nel momento di crisi in cui siamo... Speravo che il conteggio fosse come me lo hai gentilmente spiegato....
 

nocciola

Utente
Gentile nocciola, non comprendo il " mi auguro sia così".
Il critero di calcolo non si inventa, ma viene stabilito in questo caso dall'inps.
Per opportuna conoscenza, osserverai la circolare Inps del 18-12-2012, nr. 142, per quanto di interesse punto 2.4 (Base di calcolo e misura).
Saluti domenico



Buongiorno Domenico, un'altra domanda ... Ai fini del calcolo della Retribuzione imponibile ai fini previdenziali, su cui fare poi i dovuti calcoli che mi hai spiegato, vale anche la retribuzione che vedo nel prospetto inps relativo alle settimane di cassa integrazione in deroga a 0 ore? La vedo in una riga a se' , con settimane al calcolo e misura uguali...
Grazie in anticipo
 
Alto