Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità Covid-19 - Lavoratori occasionali.

LelouchIV

Utente
Buongiorno a tutti,
sono uno studente universitario che per mantenersi gli studi lavora con il titolo di lavoratore occasionale: lavoro a chiamata e al termine del mio servizio emetto ricevuta e il committente versa la ritenuta d'acconto a mio nome.
Solo in questi giorni vengo a sapere che nel "Decreto Rilancio" è prevista una indennità anche per chi lavora occasionalmente in questo modo.
Avrei, però, bisogno dei chiarimenti:
  • Per quelli come me, l'indennità prevede l'erogazione di 600 euro per aprile, 600 euro per maggio e 600 euro per giugno. Mi pare di capire che la presentazione della domanda non abbia una scadenza e quindi potrei inviarla anche ora. Confermate?
  • La domanda prevede che il richiedente sia iscritto alla gestione separata già alla data del 23 febbraio 2020. Per i lavoratori occasionali, la gestione separata è prevista solo quando superano il tetto dei 5000 euro annui. Nel 2019 io non ho superato questo tetto e quindi non mi sono iscritto, quest'anno non so ancora se lo supererò e quindi dovrò iscrivermi. Questo cosa significa? Non posso accedere all'indennizzo? Oppure posso iscrivermi ugualmente anche ora solo per presentare la domanda?
Qualcuno potrebbe chiarirmi questi dubbi?
Grazie mille davvero!
 

STUDIOCEL

Utente
non basta solo l'iscrizione, devi avere anche un mese di contributi accreditati (contributi versati su circa 1400 di compensi oltre I 5000)
 

LelouchIV

Utente
Grazie per la risposta.

Quindi per poter avere diritto a questo indennizzo avrei dovuto sforare la soglia dei 5k euro nel 2019 di almeno 1,4k euro?
Questa cosa mi lascia un po' l'amaro in bocca. La trovo una cosa un po' ingiusta.
 
Alto