Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indebito INPS e relativa IRPEF

Buonasera, è la mia prima discussione su questo forum. Vi ho trovati online, spero possiate aiutarmi. Cercherò di essere più chiara possibile, vi prego di esserlo anche voi. Per me è un mondo piuttosto nuovo e molte cose non sono così scontate. Grazie per l'aiuto!

Il mio problema nasce dal dover pagare un IRPEF di 500 euro su una somma di denaro (250 euro) che l'INPS mi ha dato come NASPI ma che non doveva elargirmi, perchè ho correttamente bloccato la Naspi prima del pagamento di questi soldi.
Adesso, dopo varie email e un ritardo di circa un anno, l'INPS è finalmente riuscita a notificarmi un indebito di 250 euro che devo restituire entro un mese. Fin qui tutto bene, sapevo che i soldi non erano miei. Però la somma l'ho percepita nel settembre 2021 e adesso nella dichiarazione dei redditi ci devo pagare l'IRPEF di 500 euro, perchè il 2021 è ormai passato.

Quando restituirò la somma cosa succederà? Qualcuno mi restituirà l'IRPEF non dovuta? A chi devo rivolgermi? Per adesso ho fissato un appuntamento con l'agenzia delle entrate ma non mi sento molto ferrata sull'argomento e sappiamo che se non parli decisa e assertiva nessuno si occupa realmente di te. Almeno questa è statala mia esperienza con l'INPS. Spero qualcuno di voi possa aiutarmi.

Vi ringrazio
Ciao! :)
 
Ciao, mi è successa la stessa identica cosa con la differenza che a me è stato solo comunicato verbalmente dall'Inps ma non trovo da nessuna parte la notifica del debito. A te era visibile sul sito dell'Agenzia delle entrate? Hai avuto delucidazioni in merito al recupero dell'IRPEF?
 
Ciao, mi è successa la stessa identica cosa con la differenza che a me è stato solo comunicato verbalmente dall'Inps ma non trovo da nessuna parte la notifica del debito. A te era visibile sul sito dell'Agenzia delle entrate? Hai avuto delucidazioni in merito al recupero dell'IRPEF?

Ciao! Io ho risolto.
Sono andata personalmente all'INPS e ho preteso che mi venisse data una risposa corretta e definitiva. Nel mio caso sapevano del mio debito, ma non avevano ancora inviato la notifica. Quando invieranno la notifica te lo comunicheranno per email e con una raccomandata cartacea a casa.
A quel punto potrai pagare il debito e poi detrarre la cifra nella dichiarazione dei redditi dell'anno successivo; questo mi è stato confermato da INPS e Agenzia delle Entrate.
Avere delle risposte è stata dura ma puoi farcela. Non demordere. Ti consiglio solo di andare a parlarci personalmente poiché a telefonate ed email non rispondono e comunque non tutti gli impiegati conoscono la risposta, secondo la mia esperienza almeno.
Ciao!
 
Ciao! Io ho risolto.
Sono andata personalmente all'INPS e ho preteso che mi venisse data una risposa corretta e definitiva. Nel mio caso sapevano del mio debito, ma non avevano ancora inviato la notifica. Quando invieranno la notifica te lo comunicheranno per email e con una raccomandata cartacea a casa.
A quel punto potrai pagare il debito e poi detrarre la cifra nella dichiarazione dei redditi dell'anno successivo; questo mi è stato confermato da INPS e Agenzia delle Entrate.
Avere delle risposte è stata dura ma puoi farcela. Non demordere. Ti consiglio solo di andare a parlarci personalmente poiché a telefonate ed email non rispondono e comunque non tutti gli impiegati conoscono la risposta, secondo la mia esperienza almeno.
Ciao!
Allora attenderó la notifica da parte dell'INPS, che sicuramente per l'indebito di quest'anno me la invierà il prossimo, e quindi ci sarà anche nel mio caso da pagare l'IRPEF maggiorata per la tassazione separata, la cosa importante però è che in qualche modo la si potrà recuperare nel 730 dell'anno successivo...
Ti ringrazio per la testimonianza, buona serata!
 
Alto