Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inarcassa e codice ateco per ingegnere informatico

Ciao a tutti,

sono un ingegnere informatico che al momento lavora nella seguente situazione:
Attività: Consulenza di sviluppo software per un'azienda americana
P. IVA: Forfettario con codice Ateco: 62.01.00 (Produzione software non connesso all'edizione)
Iscritto a gestione separata INPS

Ho superato da poco l'esame di abilitazione per l'iscrizione all'albo, ma avevo alcuni dubbi per inarcassa. Tenendo conto che per la mia attività non firmo progetti o faccio altre attività come collaudi o direzione dei lavori:
  • Ho bisogno di cambiare il mio codice in: 71.12.10 (ATTIVITA' DEGLI STUDI DI INGEGNERIA)? In quanto ciò cambierebbe il coefficiente del reddito imponibile da 67 a 78%.
    • Il dubbio nasce in quanto da fiscozen mi hanno detto che ciò potrebbe essere necessario, anche se dal sito di Inarcassa ciò non è chiaramente scritto, anzi si specifica che la condizione di iscrizione è soddisfatta per qualunque codice attività.
  • Sempre tenendo conto che non firmo progetti, ho bisogno di sottoscrivere polizza di assicurazione RC professionale? L'ordine specifica che ciò non è necessario quando non si esercita la professione.

Grazie!
 

luis2000

Utente
vittoriom94,
se l'attività prevalente è di "Consulenza di sviluppo software per un'azienda americana" (codice Ateco 62.01.00) e Inarcassa non pone ostacoli all'iscrizione, momentaneamente potresti mantenere tale codice che è coerente con l'attività stessa.
Successivamente, nel caso in cui la tua attività prevalente dovesse cambiare e si presentasse la necessità/occasione di firmare progetti, fare collaudi e direzione lavori, magari potrai variare il codice Ateco in 71.12.10.
Per quanto concerne la polizza RC prof.le credo sia obbligatoria per gli iscritti Inarcassa titolari di Partita IVA ed iscritti al relativo albo professionale.
 
Alto