Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU TETTO CONIUGALE

AMBRA1982

Utente
Buongiorno a tutti, vengo a sottoporvi un quesito.... Famiglia abita in un appartamento accatastato come A10 (non entro nel merito del perché di questo accatastamento errato) di proprietà del marito.
I coniugi si separano e l'A10 viene riconosciuto tetto coniugale nel quale restano la moglie con le figlie e alla moglie resta l'obbligo di pagare l'IMU che in quanto A10 è dovuto.
A distanza di qualche anno il marito acquista un appartamento A2, se lo intesta al 100% e ci sposta l'ex moglie e le figlie che ci prendono subito la residenza.
Posso considerare questo nuovo appartamento tetto coniugale e non far pagare l'IMU né al marito proprietario, né all'ex moglie che ci risiede?
Grazie
 

Rocco

Utente
A mio avviso il tetto coniugale resta l'A/10.
Per quanto riguarda l'A/2, per godere dell'esenzione IMU c'è bisogno della residenza e della dimora del proprietario (marito).
Attendi cmq altri pareri in merito.
Saluti.
 

AMBRA1982

Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, nel frattempo ho sentito il Comune e mi hanno detto che a stabilire se l'A/2 diventa tetto coniugale deve essere la sentenza di separazione/divorzio. Quindi sono andata a vedere le sentenze e quella di separazione pone l'A/10 come tetto coniugale, mentre quella di divorzio stabilisce che l'A/10 è il tetto coniugale, ma dovrà tornare al marito il quale però deve impegnarsi ad acquistare una nuova casa per l'ex moglie e le figlie.
Inoltre nella sentenza di divorzio, avendo il marito già fatto il compromesso per questa nuova casa, sono presenti già tutti i dati dell'A/2.
 
Ultima modifica:
Alto