Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU su pertinenza C2

bagl

Utente
Buongiorno avrei una domanda/curiosità

Ipotizzando un soggetto che ha una sola casa in aggiunta a 2 pertinenze C2 (quindi una cantina e una soffitta). L'imu sulla casa ovviamente non dovrà pagarla perchè è la sua prima, ma dovrà pagare l'imu su una pertinenza C2 perchè ne ha 2.
La domanda è: come sceglie su quale delle due pagare l'IMU? Gli basta scegliere anche quella con la rendita catastale minore?

Ciao
 

STUDIOCEL

Utente
Volevo solo specificare che la scelta va fatta su quella esente...al comune non comunichi la pertinenza sulla quale paghi ma devi dichiarare quella che ritieni esente...logicamente sceglierai di non pagare quella con rendita più alta...e per esclusione rimarrà da pagare su quella più bassa...
 

bagl

Utente
Volevo solo specificare che la scelta va fatta su quella esente...al comune non comunichi la pertinenza sulla quale paghi ma devi dichiarare quella che ritieni esente...logicamente sceglierai di non pagare quella con rendita più alta...e per esclusione rimarrà da pagare su quella più bassa...
ma io in realtà non ricordo della dichiarazione imu fatta al comune...

Cioè so che c'è una differenza tra dichiarazione imu e pagamento dell'imu, ma leggendo ci sono dei casi in cui non è obbligatorio tipo se il rogito è eseguito da notai.
 

bagl

Utente
Questo dubbio mi porta ad un'altra criticità.

Ad aprile del 2021 c'è stato un aggiornamento del catasto sulla casa, sulla cantina e sulla soffitta. Nel 2021 è stato pagato l'imu sulla soffitta perchè aveva la rendita più bassa.

A luglio di quest'anno è arrivato dall'agenzia delle entrate un aggiornamento del catasto della soffitta portando la rendita ad un valore superiore della cantina.

Ora mi chiedo:
l'imu 2022 ovviamente vorrei pagarlo non più sulla soffitta, ma sulla cantina... Ma questa variazione dell'agenzia delle entrate devo notificarla a qualcuno?
 

STUDIOCEL

Utente
ma io in realtà non ricordo della dichiarazione imu fatta al comune...

Cioè so che c'è una differenza tra dichiarazione imu e pagamento dell'imu, ma leggendo ci sono dei casi in cui non è obbligatorio tipo se il rogito è eseguito da notai.
Il comune mica si sogna su quale pertinenza hai scelto di non pagare Imu...qualcuno bisogna pur che gliel'abbia dichiarato ...e comunque se vuoi cambiare devi dichiararlo..
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Il comune identifica le pertinente col numero di subalterno...una volta inserito quello scelto a suo tempo è quello....il tuo comune sarà particolare ma nella generalità dei comuni se cambiano le rendite mica il comune ha l'autorità per modificare le pertinenze scelte dal proprietario e in anagrafica esenzione ha scritto il subalterno in un essere....
se a uno interessa sceglie l'altra comunica al comune il cambio di subalterno...
...questo a pro degli altri utenti del forum che non hanno l'impiegato comunale che si fa gli affari nostri..
 
Ultima modifica:
Alto