Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU su casa del figlio in altro comune?

hector1

Utente
Buongiorno a tutti,

Ho una domanda da porvi:

Mi madre ha un immobile in un comune dove ha la residenza e che e' prima casa, ora per lavoro vive in un'altro comune (casa 99% di mia proprieta' e 1% sua) dove io ho la residenza.

Io ho anche acquistato da poco un immobile con mia moglie nello stesso secondo comune 50/50.

Posso dare l'usufrutto gratuito dell'immobile dove lei si trova e quindi non pagare IMU seconda casa ne io ne lei visto che la sua prima casa e' in un altro comune? Oppure come suggerireste voi di configurare il tutto per ottimizzare la tassazione?

Grazie in anticipo
Saluti
 

Rocco

Utente
Ai fini IMU l'immobile abitazione principale è quello ove il contribuente risiede e dimora. Tali requisiti devono essere sussistenti entrambi.
Con riferimento al caso in questione, l'immobile ove la madre risiede non potrebbe essere considerato abitazione principale perché mancherebbe il requisito della dimora, visto che la madre vive in altro comune. Allo stesso modo, l'immobile situato nel comune attuale di dimora non potrebbe essere considerato abitazione principale perché manca la residenza, né la costituzione dell'usufrutto (ammesso che sia possibile) contribuirebbe a far acquisire all'immobile lo status di abitazione principale in mancanza di residenza.
Saluti.
 

hector1

Utente
Grazie della risposta Rocco.

Ho scritto quanto sopra perche' qualcuno mi accennava qualche tempo fa che se si ha una abitazione non affittata in un comune dove si ha la residenza ma ci si trova per lavoro in un'altro comune e' possibile non pagare IMU seconda casa, e' possibile in qualche modo?

Considerando anche che la prima abitazione non e' a reddito e non e' categorizzata di lusso?

Grazie in anticipo
 
Alto