Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU SECONDA CASA PARZIALMENTE LOCATA

Salve, premetto che a seguito del decesso di nostro padre (vedovo) noi figli (in tutto siamo tre) abbiamo ereditato la casa di proprietà. L’immobile, in parte era adibito ad abitazione principale (per mio padre) ed in parte locata a terzi con contratto a canone agevolato. Adesso, sia la casa ed il contratto di locazione è intestato in parti uguali a noi tre figli, di conseguenza la situazione attuale risulta essere che parte della casa è locata e parte a disposizione in quanto nessuno dei tre fratelli ha la residenza. Quanto in premessa per chiedervi come dobbiamo pagare l’IMU considerando che l’intero immobile ha una sola rendita catastale? In attesa di una vostra gentile risposta porgo cordiali saluti.
 

rossa888

Utente
Nel contratto d'affitto è indicata la percentuale di immobile locata?
Dovreste pagare l'imu suddividendo la percentuale di immobile locato e la percentuale di immobile a vostra disposizione. Probabilmente le aliquote saranno diverse.
 
Rossa888, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Le confermo che le aliquote riferite alla percentuale dell'immobile locato sono diverse. Ho cercato una disposizione che dicesse questa ipotesi ma non ho trovato alcun riferimento normativo. Calcolare l'imu con questo sistema di calcolo mi è sembrato un azzardo, almeno per me, perciò le chiedo gentilmente, se non disturbo troppo, se può riferirmi la norma corretta? Nel ringraziarla anticipatamente le porgo cordiali saluti
 
Alto