Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU per une prima casa AIRE AIUTO

Buongiorno,


Scusatemi per il mio italiano
E difficile per me perché vivo in belgio ma sono italiano d'origine

Ho recivuto dal commune di Tortoreto, l 'imu ...

h
anno fatto il calcolo seguente : hanno inserite la partizione "Altre abitazioni tranne A/10"…. nel calcolatore.

Ma l'appartamento mio e di cat A/2 ok, ma e di più è considerata come prima casa per gli italiani che hanno la doppia nationalità.
Abbiamo fatto l'A.I.R.E. a posto e abbiamo la cittadinanza italiana se deve mettere allora pesno io :
Abitazione principale e assimilate ( cate A2...)

Allora diviene differente = l importe cambia !

Potete aiutarmi, per favore ;-)

Grazie

Fabrice Sorgi
 

Allegati

Buongiorno
Grazie per il suo aiuto pero non trovo niente per sapere nel calcolatore IMU se si deve scegliere

"Altre abitazioni tranne A/10"….
o
"Abitazione principale e assimilate ( cate A2...)

E quello il problema ... ;(

vi ricordo che l'appartamento mio e di cat A/2 e di più è considerata come prima casa per gli italiani che hanno la doppia nationalità.

Dove posso trovare questa informazione ?

Grazie mille

Fabrice
 

luis2000

Utente
fabrice,
il problema credo sia diverso e per questo ti ho segnalato il link.
In ogni caso, ti riporto quanto d'interesse.

Aggiornamento 2021/2022
Per gli AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) dal 2021 non è prevista alcuna agevolazione.
E' opportuno far presente che AIRE e pensionati all'estero sono due condizioni differenti. E che dal 2021 solo per i pensionati residenti all'estero titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia è riconosciuta una agevolazione su un unico immobile non locato o dato in comodato. Per questo immobile la riduzione IMU è del 50% nel 2021 e del 62,5% (ovvero pagano il 37,5%) nel 2022.
Può accadere che un cittadino AIRE sia anche pensionato titolare di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, e quindi può beneficiare della riduzione, MA SOLO perchè rispetta le condizioni sulla pensione e NON perchè è AIRE.
 
Buongiorno,
Si questo l'ho capito, l'IMU l'h devo pagare. perche non so pensionato.
Non dico il contrario, pero e l'importe che e diverse successivo si se codifia nel calcolatore :

"Altre abitazioni tranne A/10"….
o
"Abitazione principale e assimilate ( cate A2...)

Che code io devo codifiare nel calculatore come TIPOLOGIA , e quelle la mia domanda ? e non trova nulla risposta .. '(ALLEGATO)

Grazie mile ,

Fabrice
 

Allegati

Alto