Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu pagare o no?

danilov

Utente
Salve a tutti, mi chiamo Danilo e sono nuovo di questo forum, spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi a fare luce in questa situazione.
Mi spiego meglio, dal 2017 mi è stata donata un'abitazione da mio padre (ereditata da mio nonno) situata nel medesimo comune dei miei genitori e della casa in cui quindi ho vissuto fino ad allora ed avuto la residenza. Il mese successivo alla donazione ho effettuato il cambio di residenza e l'ho tenuto per svariati mesi fino a quando per motivi pratici, legati perlopiù all'aggravarsi delle condizioni di salute di mia madre (disabile) ho effettuato nuovamente il cambio di residenza.
Le utenze chiaramente sono tutte regolari e in questi anni ho vissuto in entrambe le abitazioni, sfruttando principalmente casa mia nei mesi caldi e soprattutto nel periodo COVID visti gli ampi spazi mentre casa dei miei genitori in quelli più freddi. Questo fino a quando nel 2021 mi sono sposato e insieme a mia moglie abbiamo trasferito nuovamente la nostra residenza nella casa donatami da mio padre.
Quest'ultima non è appartenente alla categoria di casa di lusso.
Sono tenuto al pagamento di questa maledetta tassa?
 

luis2000

Utente
danilov,
per la casa di proprietà adibita ad abitazione principale, non è dovuta I.M.U. dalla data di trasferimento di residenza.
 

STUDIOCEL

Utente
....Quando non vi eri residente all'anagrafe ci devi pagare Imu....mentre per i mesi che eri residente anagraficamente non devi pagarlo...
 

danilov

Utente
Pagamento Imu dal 2017 al 2021. Il fatto è che la residenza in questo caso è puramente indicativa, la mia dimora principale è stata comunque questa abitazione in cui mi è richiesto il pagamento e dove ho continuato ad utilizzare luce, acqua e gas oltre che dormire. Gli immobili in questione distano fra loro meno di 4km quindi spostarsi è un attimo
 
Alto