Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU - Fabbricato D7 - Immobili non produttivi di reddito fondiario - Aliquota agevolata

IMU - Fabbricato D7 - Immobili non produttivi di reddito fondiario - Aliquota agevolata

Sono comproprietaria di un fabbricato D7 di circa mq. 1550, acquisito per successione come D10 e poi riaaccatastato D7 per mancanza dei requisiti di ruralità soggettivi e oggettivi. Il fabbricato NON è locato.
Sul sito del Comune ove è ubicato il fabbricato D7, la guida IMU 2020 pubblicata riporta quanto segue:
agli immobili non produttivi di reddito fondiario ai sensi dell’art. 43 T.U.I.R.(D.P.R.22/12/1986 n. 917 e successive modifiche ed integrazioni), se trattasi di immobili appartenenti alla categoria catastale D, si applica la aliquota IMU del 0,96% (quota fissa 0,76% versata a favore dello Stato, e quota dello 0,2% è versata a favore del Comune)
anzichè la aliquota ordinaria dell'1,06% (0,76% allo Stato, 0,3% al Comune).

Ora, mi risulta che non sono produttivi di reddito fondiario gli immobili:
strumentali per destinazione, cioè quelli utilizzati dal possessore esclusivamente all’esercizio dell’impresa, arte o professione;
strumentali per natura, cioè quelli che per le loro caratteristiche non sono suscettibili di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni.

Chiedo:
il fabbricato D7 di cui sono comproprietaria può considerarsi "strumentale per natura", e, quindi, pagare l'IMU 2020 con l'aliquota agevolata del 0,96% (quota fissa 0,76% versata a favore dello Stato, e quota dello 0,2% è versata a favore del Comune) ?
 
Alto