Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU e USO con sentenza separazione

nia681

Utente
Buon giorno e grazie a chi mi darà una risposta:

oggetto: appartamento:
proprietà: 50% mia e 50% marito con il quale ho sentenza di separazione del 2005.
In tale sentenza viene configurato un diritto di USO a mio beneficio.
Con l'ICI pagavamo il 50% io e il 50% l'ex. marito entrambe con detrazione suddivisa la 50%.

Con l'IMU come funziona? Mi devo accollare l'intero onere io?
E' necessario, se le cose cambiano, presentare qualche sorta di dichiarazione?

Grazie di cuore a chi potrà darmi una mano.
 

Luigia

Amministratore
Ma io penso che se il diritto d'uso le è stato attribuito con una sentenza è un diritto paragonabile all'usufrutto e quindi anche l'ICI doveva essere pagata tutta da Lei.
L'Ici infatti deve essere pagata:
dai proprietari di fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli situati nel territorio dello Stato;
dai titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) sugli stessi beni;
dai locatari in caso di locazione finanziaria (leasing);
dai concessionari di aree demaniali.
 

nia681

Utente
Sig.ra Luigia grazie per la risposta.
Effettuando ricerche più approfondite in Internet sul caso specifico ho trovato, più volte, questo:


Qual è il regime della casa coniugale assegnata al coniuge che non ne sia proprietario e dell’abitazione di anziani che risiedono permanentemente in istituti?

L’IMU dovrà essere pagata dal coniuge proprietario, però quest’ultimo potrà applicare l’aliquota ridotta per l’abitazione principale e la detrazione anche se non risieda nell’abitazione perché essa, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, è stata assegnata all’altro coniuge.

Penso pertanto di avere trovato la chiave interpretativa della norma ai fini fiscali.

La ringrazio per la partecipazione .

Buon giorno.
 
Alto