Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu e tasi

Nellystar

Utente
Salve sono una laureata fuorisede, attualmente lavoratrice, ho da ormai 4 anni il domicilio in Toscana ma la residenza nel nucleo familiare dei miei nel Lazio, nella casa che i miei hanno intestato a me e a mia sorella al 50%. Ora mi chiedo, dato che non riesco a ricevere una risposta chiara, se dovessi cambiare residenza e richiederla nella casa in affitto del mio ragazzo, perderei o benefici di prima casa, nonostante i miei continuino a vivere lì? Grazie a tutti per il tempo di dedicatomi.
 

gaia78

Utente
Salve sono una laureata fuorisede, attualmente lavoratrice, ho da ormai 4 anni il domicilio in Toscana ma la residenza nel nucleo familiare dei miei nel Lazio, nella casa che i miei hanno intestato a me e a mia sorella al 50%. Ora mi chiedo, dato che non riesco a ricevere una risposta chiara, se dovessi cambiare residenza e richiederla nella casa in affitto del mio ragazzo, perderei o benefici di prima casa, nonostante i miei continuino a vivere lì? Grazie a tutti per il tempo di dedicatomi.
ciao nelly
in caso di trasferimento della residenza
secondo me manterresti i benefici di cui sopra
saluti
gaia
 

STUDIOCEL

Utente
Benefici "prima casa" non li perde ma se si riferisce a benefici "abitazione principale" per imu e tasi quelli logicamente li perde (ne mantiene la metà col comodato d'uso)
 

STUDIOCEL

Utente
Se non ci abiti, sul tuo 50% di proprietà tu paghi imu/tasi...
Se sottoscrivi con i tuoi genitori un contratto comodato d'uso e lo registri, allora pagherai il 50% di quanto dovuto sul tuo 50%....

Se però i tuoi si fossero riservato l'usufrutto........staremmo discutendo sul niente...
 
Alto