Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU e TASI per Comodato d'uso gratuito

Ferrarip

Utente
Buongiorno vi chiedo un aiuto per il tema IMU. Ho acquistato una casa nella quale vivono i miei genitori per i quali ho registrato presso Ag. Entrate un regolare comodato d'uso gratuito senza scadenza. Questa è la mia unica casa di proprietà ma non sono residente presso quell'indirizzo pur essendo residente nello stesso Comune. Non riesco a capire se dovrò pagare IMU e TASI oppure no. Si tratta della unica casa di proprietà pur non essendo la mia prima abitazione. Ho avuto finora risposte contrastanti che non mi aiutano a comprendere con chiarezza come muovermi. Grazie mille
 

Rocco

Utente
Premesso che la TASI non esiste più come tributo, Lei sarà tenuto/a a pagare l'IMU.
Avrà diritto alla riduzione della base imponibile al 50% nel caso in cui:
1) L'immobile è di categoria catastale diversa da A/1, A/8 e A/9
2) Se risiede anagraficamente e dimora abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato ai Suoi genitori (non allo stesso indirizzo).
Saluti.
 

Ferrarip

Utente
Premesso che la TASI non esiste più come tributo, Lei sarà tenuto/a a pagare l'IMU.
Avrà diritto alla riduzione della base imponibile al 50% nel caso in cui:
1) L'immobile è di categoria catastale diversa da A/1, A/8 e A/9
2) Se risiede anagraficamente e dimora abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato ai Suoi genitori (non allo stesso indirizzo).
Saluti.
grazie mille, avevo recuperato queste informazioni ma riguardanti la seconda casa. la mia invece è l unica di proprietà ed è questo il punto che crea un po di confusione..
 
Alto