Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU e TASI abitazione venduta

paolav55

Utente
Salve, ho bisogno di alcuni chiarimenti:
1) a Roma per la seconda abitazione si paga IMU al 10,60 e Tasi al 0,8 giusto? Quindi si pagano tutte e due non c'è il limite dell'imposta al 10,60 che esclude il pagamento della Tasi. Come si legge su alcuni siti in internet.

2) Ho venduto una casa con rogito fatto i 14 marzo. Ho provato a fare il modello F24 ed ho notato che non si possono indicare 2 mesi e mezzo se ne devono indicare 2 o 3 visto che il rogito è stato fatto il 14 marzo?

3) mi è stato detto che sempre per questa casa venduta non devo pagare la TASI visto che avendo venduto la casa quindi sono stata proprietaria solo er 2 mesi e mezzo e, che va pagata solo se fossi stata proprietaria per 6 mesi.
Grazie per l'aiuto.
Buona serata
Paola
 

paolav55

Utente
Grazie per le risposte. allora la mia domanda n.3 fa riferimento sempre alla casa venduta. mi è stato detto che visto che l'ho venduta il 14 marzo quindi sono stata proprietaria di qst abitazione per un periodo inferiore a 6 mesi quindi non va pagata la TASI. A me sembra sbagliato. ora mi è venuto un dubbio qui a Roma la TARI la riceviamo direttamente e la paghiamo con il bollettino è giusto vero?
Grazie dei dubbi che mi stai risolvendo.
 

STUDIOCEL

Utente
Per la tasi potrebbe essere inferiore al versamento minimo...
Prova a fare i calcoli dal sito del comune

La tari si, arriva l'F24 direttamente dal comune..
 

paolav55

Utente
Scusami, cioè se facendo i calcoli viene inferiore ho letto a 12 euro sia per imu che per tasi e quindi non la pago? Ho letto che il conteggio deve pero essere effettuato sulla base annua quindi se l'importo conteggio "annuale2 supera i 12 euro per IMU E TASI va pagata anche solo per pochi euro. Ho capito bene? E poi se si hanno altri immobili dove si paga sia imu che tasi e si supera nel conteggio totale di tt gli immobili i 12 euro si devono pagare anche pochi euro.penso di non essere st tanto chiara vero?
 

paolav55

Utente
Ultima cosa per capire se ho fatto bene ho una quota di un appartamento ricevuta in eredità. ho fatto il conteggio annuale IMU 599.75 e TASI 45,27.
Questi importi divisi per 12 e moltiplicati per 2 mesi danno: IMU 99,96 e TASI 7,545 devo pagare la TASI giusto' anche se l'importo è inferiore ai 12 euro ma l'annualità sarebbe 45,27 più alta di 12. E non incide nulla sul fatto che l'ho venduta quindi considerare 2 mesi come tu mi hai detto.
Giuro è l'ultima cosa che ti chiedo.
grazie grazie
 

paolav55

Utente
Scusa ancora una cosa dovendo fare il pagamento imu e tasi posso scegliere se pagarlo tutto in una volta visto che sarà l'ultima perchè venduta o conviene che pago il semestrale? se lo pago semestrale sbaglio visto che è stata venduta o posso fare come voglio?
 
Alto