Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU e comodato gratuito

pigreco

Utente
Salve. Mio fratello ed io siamo comproprietari al 50% cadauno di un appartamento a ROMA. L'appartamento è stato ceduto in COMODATO D'USO GRATUITO NON REGISTRATO (verbalmente) a mia figlia (la nipote per l'altro comproprietario, ciè mio fratello).

Siamo esenti dall'IMU? quali atti formali dobbiamo eventualmente fare?

grazie

pigreco
 

Rocco

Utente
Siamo esenti dall'IMU? quali atti formali dobbiamo eventualmente fare?
Assolutamente no.
La disciplina IMU, infatti, non contempera le assimilazioni previste per il possesso dell'abitazione principale di cui alla disciplina ICI, tra le quali vi era l'utilizzo dell'immobile quale abitazione principale da parte di un familiare. Di conseguenza l'IMU è dovuta applicandosi l'aliquota più elevata nel caso in cui l'immobile non costituisca l'abitazione principale per ciascuno ovvero entrambi i comproprietari.
Buona sera.
 

rodolfo69

Utente
Fermo restando che un contratto di comodato di immobile dovrebbe essere registrato, anche al fine di dare data certa alla decorrenza temporale della destinazione d'uso, purtroppo la disciplina IMU (almeno al momento) non ha riprodotto le agevolazioni previste dalla normativa ICI per gli immobili dati in uso gratuito ai familiari per abitazione.
Nel vostro caso quindi si dovrà corrispondere l'IMU all'aliquota prevista per le case a disposizione (10,6x 1000).

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Alto