Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU e 730 - variazione rendita catastale

anto8282

Utente
Ciao a tutti,
vorrei sottoporVi la seguente situazione.
Mi è stata notificata a dicembre 2012 dall'Agenzia del Territorio una variazione di rendita catastale a seguito di una dichiarazione DOCFA effettuata l'anno precedente e precisamente a dicembre 2011.
Ho fatto ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale ma ad oggi non conosco ancora l'esito del ricorso. A questo punto mi sorgono 2 dubbi:
1) Come devo regolarmi in merito all'IMU versata per l'anno 2012, devo avvalermi del ravvedimento operoso ed integrare l'imposta dovuta chiedendo poi il rimborso in caso di accoglimento del ricorso?
2) Quali valori indicare nella prossima dichiarazione dei redditi? Se indico i nuovi valori di rendita e il ricorso viene accolto quale è la procedura per il rimborso?

Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro aiuto,
saluti,
Anto
 

rosj

Utente
1)nella dichiarazione dei redditi la rendita catastale è ininfluente in quanto irpef è stato assorbito da imu, se locata il calcolo viene effettuato su affitto. no problem.
indicherei la rendita vecchia che combacia con imu pagata.
2) oramai siamo a maggio a giugno quando dovrai versare acconto imu per il 2013 vedi se fare il ravvedimento per il 2012, con il comune puoi sempre aggiustarti a parole.
tutto ciò è come la vedo io
ciao
 

LONEWOLF

Utente
Ai fini della determinazione dell'imposta, la modifica della rendita ha effetto a decorrere dall'anno di tassazione successivo a quello della sua annotazione negli atti catastali e, quindi, nel 2013 (comma 2 dell'art. 5 del Dlgs 504/92)
 
Alto