Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imu dopo separazione coppia di fatto con figli

alesrep

Utente
Volevo chiedere se sul 50% di proprietà dell'immobile adibito a residenza principale dei figli e dell'ex convivente va pagata imu come seconda casa. So che nel caso di separazione non è necessario ma non so se vale anche per una coppia di fatto (la cui convivenza si evince solo dallo stato di famiglia ma non c'è nessun altro tipo di contratto)
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
In qualsiasi caso, coniugati o no, senza una sentenza che assegna la casa alla moglie/ compagna e ai figli l'unica possibilità è lo sconto del 50% comodato parenti primo grado sul tuo 50% se ci sono le condizioni per ottenerlo..
 
Ultima modifica:

alesrep

Utente
Anche se la residenza è portata al di fuori della regione di residenza della famiglia? Se non sbaglio per lo sconto del 50% attraverso il comodato d'uso (registrato all'agenzia delle entrate) la residenza deve rimanere nell'abito comunale dell'immobile
 

STUDIOCEL

Utente
In qualsiasi caso, coniugati o no, senza una sentenza che assegna la casa alla moglie/ compagna e ai figli l'unica possibilità è lo sconto del 50% comodato parenti primo grado sul tuo 50% se ci sono le condizioni per ottenerlo..
La base imponibile è, altresì, ridotta del 50 per cento, per le unità
immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie
catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo
ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come
abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che
il comodante possieda una sola abitazione in Italia e risieda
anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in
cui è situato l'immobile concesso in comodato.

Il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante, oltre
all'immobile concesso in comodato, possieda nello stesso comune un
altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione
delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
 

alesrep

Utente
Allora nel mio caso il comodato d'uso gratuito è inutile vista la mancanza del presupposto di residenza nello stesso comune. Non ho possibilità di usufruire di sconti mi devo pagare l'imu piena come seconda casa
 
Alto