Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU casa assegnata coniuge

Sono proprietario di una casa con pertinenza (garage). Nel decreto di separazione coniugale la casa fu assegnata :dead: al coniuge per la sola cura dei figli circa trentenni, mentre io mantenevo l'uso del garage :smile1: (possedendo il coniuge un garage, oltre che una casa, di sua proprietà). Vorrei sapere se

1) Il coniuge assegnatario è soggetto passivo dell'IMU relativa alla casa assegnata? Come fa Montitalia a sapere :confused: che è il suddetto coniuge a dover pagare? Se il coniuge non paga, con chi le la prende Montitalia?

2) potrei in ogni caso pagare io, riservandomi di recuperare le somme spese, come già avveniva per la ICI? Oppure essendo mia moglie il soggetto passivo, il mio versamento sarebbe privo di validità?

3) il garage che uso lo posso ritenere pertinenza di prima casa? A quanto si legge, la prima casa ancorché assegnata al coniuge, resta prima casa anche per l'altro coniuge (il mazziato, per intenderci), e quindi ritengo di poter applicare l'aliquota prima casa. Non pretendo ovviamente le detrazioni.

Grazie per i pareri
 

guido1964

Utente
1) Se non erro nelle ultime modifiche (decreto semplificazioni) hanno disposto che il soggetto passivo ai fini IMU è il coniuge che ha ricevuto l'assegnazione della casa in sede di divorzio;
2) No, puoi pagare tu solo in nome e per conto del coniuge assegnatario;
3) No il garage non è pertinenza della casa dove abiti.
 
Alto