Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU acquisto casa

lbarale

Utente
Buongiorno,

in data 30 Ottobre ho acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale. Sposterò la mia residenza in tale immobile ai primi di Dicembre, giusto il tempo che arrivino i mobili e la cucina.
Per il periodo intercorso tra l'acquisto e lo spostamento della residenza devo pagare Imu e Tasi some se si trattasse di seconda casa (è l'unico immobile di mia proprietà, attualmente risiedo a Torino in affitto), è corretto?
Se ho ben capito, devo pagarla solo per un mese (Novembre, dato che traferirò la residenza prima del 15 Dicembre).
Devo presentare qualche dichiarazione a riguardo al comune in cui è situato l'immobile, o basta pagare il dovuto?
Ultima domanda: nel compilare l'F24, nella colonna "rateazione/mese rif." cosa scrivo per indicare che sto pagando per il solo mese di Novembre?

Grazie per le informazioni!
Luca
 

STUDIOCEL

Utente
Per la comunicazione della residenza all'ufficio tributi senti loro se hanno un modellini specifico o altro...
Per l'F24 per i codici imu e tasi seconda casa non è digitabile il campo rateazione/mese rif....ma se vai in comune a comunicare la residenza ti fai anche srampare l'F24 per pagare il mese...
 

luis2000

Utente
lbarale,
ritengo corretto pagare l'Imu e la Tasi (se dovuta) per un mese nel caso la residenza venisse trasferita prima del 15 dicembre.
La dichiarazione Imu/Tasi non deve presentata al momento dell'acquisto poiché la variazione che interessa l’immobile oggetto d'imposta, è già in possesso dell’Agenzia Entrate e dell’Anagrafe comunale con i dati registrati dal notaio con l'atto. Quando verrà trasferita la residenza e dunque variata la destinazione dell’immobile ad abitazione principale, si dovrà presentare la dichiarazione Imu/Tasi. Nel mod. F24 indicherai:
  • codice comune;
  • saldo;
  • numero unità immobiliari;
  • cod. trib. 3918 per Imu, 3961 per Tasi;
  • anno 2017;
  • importo a debito.
Ciao
 
Alto