Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU: Abitazione assegnata dal giudice a moglie e figli

Antonio54

Utente
Salve.
Sono proprietario al 100% di un immobile assegnato in sede di separazione ai figli e alla madre.
Nel 2009, ai fini ICI non potendo usufruire del predetto immobile come abitazione principale l' ho concesso in uso gratuito ai 2 figli.
Adesso io sono in affitto.
Come devo comportarmi per il pagamento dell'IMU ?
Da un calcolo effettuato, posto che l'IMU debba essere assolta da chi abita la casa e considerata l'eta' dei figli (23 anni) e le detrazioni, l'imposta viene pari a 0 (zero).
Come ci si deve comportare ?
Grazie
 

Rocco

Utente
Nella situazione descritta soggetto passivo IMU è l'assegnatario dell'immobile, cioè Sua moglie. Se il calcolo è corretto non bisognerà versare nessun acconto entro il 18/06/2012 e rimandare (eventualmente) l'appuntamento al saldo di dicembre, ove bisognerà effettuare nuovamente i calcoli sulla base dell'aliquota fissata dal comune.
Saluti.
 

Antonio54

Utente
La ringrazio per la risposta ma mi chiedo come fara' il Comune ad accertare la correttezza del 'Non Pagamento' dell'IMU ?
Poiche' il Comune di Palermo ha stabilito per la I° casa una Aliquota dello 0,48 %, essendo la I° rata calcolata allo 0,40 %, se la matematica non e' un'opinione, la seconda rata verrebbe calcolata applicando la parte restante dell'aliquota totale e cioe' lo 0,08 % ?
Saluti
 

LONEWOLF

Utente
La prima rata e' solo il 50% del calcolo al 4x1000
a dicembre si calcola l'importo annuo tutto al 0,48% e si detrae quanto pagato a giugno
Ciao
 
Alto