Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU a proprietà indivisa.

Salve a tutti, dopo un mese di ricerche ho deciso di provare a scrivere qui, mi sembra proprio il posto adatto, vi spiego la situazione sperando che qualcuno la abbia passata o sappia chiarirmi la questione:
Casa indivisa tra 3 fratelli (prima era divisa in 4 ma è deceduto un fratello, gli appartamenti sono 4 ed uno è vuoto), per due è abitazione principale e per l'altro che ha il suo l'appartamento in affitto è seconda casa. Il fatto è che secondo quello che ho letto l'abitazione principale non è tassata.
Invece mia madre deve pagare 440 euro all'anno. La spiegazione dell'ufficio tributi del comune è che essendo "divisa" in appartamenti non fa niente se il caseggiato è uno solo, quindi mia madre non paga il 33.3% della sua parte ma paga il 66.6% degi altri perchè appunto è come se avesse altri appartamenti. A me sembra una cosa folle, ok che siamo in Italia ma è davvero pura follia.
Spulciando codici e decreti non mi risulta che si contino gli appartamenti, la propietà è indivisa e da quanto ho letto si divide in 3, punto. Spero qualcuno possa illuminarmi. Grazie per la lettura in ogni caso e buona giornata.
 
Giusto, tua madre non paga per il 33,33 dell'appartamento dove abita ma paga per il 33,33 che ha sugli altri..
Si beh lo avevo capito già stamattina in comune, difatti gli altri pagano nella stessa maniera. Le sembra una cosa normale visto che non utilizza neanche gli altri appartamenti? Non ha nessun senso, Se paga è perchè possiede, se possiede,è il 33.3% dello stabile e di conseguenza è prima casa e quindi dovrebbe pagare zero. Io vorrei vedere dove sta scritta questa cosa visto che l'ufficio tributi non è stato in grado di produrmi documentazione.
 
Alto