Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU a propietà indivisa, strani conteggi dell'ufficio tributi.

Salve a tutti, dopo un mese di ricerche ho deciso di provare a scrivere qui, mi sembra proprio il posto adatto, vi spiego la situazione sperando che qualcuno la abbia passata o sappia chiarirmi la questione:
Casa indivisa tra 3 fratelli (prima era divisa in 4 ma è deceduto un fratello, gli appartamenti sono 4 ed uno è vuoto), per due è abitazione principale e per l'altro che ha il suo appartamento in affitto è seconda casa. Il fatto è che secondo quello che ho letto l'abitazione principale non è tassata.
Invece mia madre deve pagare 440 euro all'anno. La spiegazione dell'ufficio tributi del comune è che essendo "divisa" in appartamenti non fa niente se il caseggiato è uno solo, quindi mia madre non paga il 33.3% della sua parte ma paga il 66.6% degi altri perchè appunto è come se avesse altri appartamenti. A me sembra una cosa folle, ok che siamo in Italia ma è davvero pura follia.
Spulciando codici e decreti non mi risulta che si contino gli appartamenti, la propietà è indivisa e da quanto ho letto si divide in 3, punto, di conseguenza 2 fratelli residenti non pagano ed il terzo paga un terzo in teoria. Spero qualcuno possa illuminarmi. Grazie per la lettura in ogni caso e buona giornata.
 
Ultima modifica:
Alto