Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu 2012, il comune mi contesta

tyubaz

Utente
Salve:

Il mio comune dove risiedo, Scandriglia, mi contesta questi conti IMU 2012

Casa di residenza con moglie e figlio 21 enne tutti residenti 12 mesi, possesso 100%
Rendita cat: 396 aliquota al 4 a giugno: Euro 266-200 prima casa-50 figlio, pago euro 16 a saldo.

A dic. 2012, l'aliquota vola al 5.5; rifaccio i conti:

Rend. 396, Euro365 -200 prima casa-50 figlio, arrivo a 116, meno i 16 euro di giugno: pago 100 euro a Dic.2012, totale tutto l'anno E:116

Ho sbagliato? non mi pare!!! loro dicono che ho sbagliato a fare le detrazioni delle 250, 2 volte, a giu e dic....ma quali due volte? a dicembre ho dovuto rifare tutto il calcolo con la nuova aliquota e detrarre quello pagato a Giugno.

Grazie!
 

STUDIOCEL

Utente
Forse hai scritto sia a giugno che a dicembre la detrazione 250 invece di indicare 125..allora loro sono tratti in inganno e pensano che tu abbia detratto 250+250?...certo quello che conta è la differenza 116 pagata (appunto 366-250)
 

tyubaz

Utente
Forse hai scritto sia a giugno che a dicembre la detrazione 250 invece di indicare 125..allora loro sono tratti in inganno e pensano che tu abbia detratto 250+250?...certo quello che conta è la differenza 116 pagata (appunto 366-250)
...no, no, è giusto 250. Ho rifatto, giustamente i calcoli a Dicembre con la nuova aliquota, detraendo quello che avevo pagato a giugno!
 

STUDIOCEL

Utente
Chiaro che il calcolo l'hai fatto giusto e non devi nulla...Intendo solo dire se hai indicato 250 due volte nella casella presente negli F24 anzichè due volte 125...tu hai detratto si 125 a semestre ma se poi loro vedono scritto 250 a semestre si confondono...
 

tyubaz

Utente
Chiaro che il calcolo l'hai fatto giusto e non devi nulla...Intendo solo dire se hai indicato 250 due volte nella casella presente negli F24 anzichè due volte 125...tu hai detratto si 125 a semestre ma se poi loro vedono scritto 250 a semestre si confondono...

Sono anni che faccio l'F24 allo stesso modo, se si confondono è solo perchè sono degli incompetenti e non sanno lavorare, non sono solo io a lamentarmi in quel comune, gli errori, se così li vogliamo chiamare, sono all'ordine del giorno!!! Comunque è giusto segnare 250 di detrazione, anche perchè a dicembre era una aliquota diversa, quindi conto diverso da giugno.
 

STUDIOCEL

Utente
Si se a giugno hai pagato indicando acconto e saldo, giustamente scrivi 250 nella detrazione....ma poi a dicembre se integri il saldo non avresti dovuto indicare ancora il 250...
Tutto qui...
perché se poi questi sono incompetenti ti escono fuori con quella contestazione...penso che basti solo fargli capire con le buone che quanto hai versato corrisponde a quanto dovuto..
 

tyubaz

Utente
Si se a giugno hai pagato indicando acconto e saldo, giustamente scrivi 250 nella detrazione....ma poi a dicembre se integri il saldo non avresti dovuto indicare ancora il 250...
Tutto qui...
perché se poi questi sono incompetenti ti escono fuori con quella contestazione...penso che basti solo fargli capire con le buone che quanto hai versato corrisponde a quanto dovuto..

Caro Studiocel, a dicembre non era un saldo, ma un ricalcolo, fatto perchè l'aliquota non era più al 4 ma al 5.5, quindi ho dovuto ricalcolare a dic. la detrazione delle 250 e defalcare quello dato a giugno con l'aliquota al 4. Infatti loro, anzi,lei, una donna, diceva che avevo sbagliato a togliere 2 volte la detrazione, ma non era un saldo di tutto l'anno con la stessa aliquota di maggio ma una rivalutazione totale annuale del 2012. Comunque aspetto che rientri dalle ferie l'impiegato del comune, con lui ci si parla meglio, ma soprattutto ci capisce qualcosa!!!!
 

STUDIOCEL

Utente
Si so cosa era a dicembre...non è stato l'unico il tuo comune a cambiare le aliquote...in qualsiasi caso la detrazione andava indicata 250 solo una volta...e comunque anche se l'hai indicata due volte quello che conta è quanto hai pagato....da quando un comune contesta le detrazioni indicate doppie in F24 se sono poi state detratte giuste solo una volta dal totale? Questi sono fuori...
 

tyubaz

Utente
Si so cosa era a dicembre...non è stato l'unico il tuo comune a cambiare le aliquote...in qualsiasi caso la detrazione andava indicata 250 solo una volta...e comunque anche se l'hai indicata due volte quello che conta è quanto hai pagato....da quando un comune contesta le detrazioni indicate doppie in F24 se sono poi state detratte giuste solo una volta dal totale? Questi sono fuori...
...sono più che fuori, nemmeno lei, l'impiegata, ha saputo dire chiaramente quale fosse la contestazione, secondo quanto farfugliasse e secondo quanto era scritto sul foglio arrivato a casa risultava che io avrei dovuto pagare subito a giugno l' aliquota del 5.5 che sarebbe cambiata a dicembre, in parole povere dovevo a giugno prevedere il futuro che a dicembre cambiava l'aliquota, quando invece a Giugno era del 4 l'aliquota.
 
Alto