Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposizione con redditi intorno alla soglia minima

Mia figlia compirà in settembre 29 anni e non è più a mio carico. Vorrei capire cosa devo fare per regolare la sua situazione “fiscale”. Vi scrivo quanto ho capito dovrei fare, dati i redditi.

Nel 2021 ha percepito (CRITERIO CASSA) i seguenti redditi complessivi

3600 euro per una collaborazione esterna con la casa editrice X

1500 euro come compensi per uno stage extracurriculare la casa editrice Y

Ha subito ritenute complessive per ca. 900 euro (le case editrice applicano il 20% solo su una parte dell’imponibile)

Siccome il suo reddito totale di 5100 euro dovrebbe essere totalmente esente, essendo al di sotto della soglia minima di 8000 euro, per recuperare le ritenute subite, cosa deve fare? Può fare un 730 on line dal sito dell’agenzia delle entrate chiedendo un rimborso o deve fare un Unico? Si può fare Unico on line dal sito?



Nel 2022 invece, a meno di improvvise occasioni, percepirà redditi dalle due stesse case editrici con importi un po’ più alti e cioè:

un reddito lordo totale di 4050 euro dalla casa editrice X

un reddito lordo totale di 4300 euro dalla casa editrice Y

In totale quindi 8350 euro lordi . Essendo stavolta anche se di poco superiore alla soglia minima di esenzione dovrà pagare il 23% di imposte (primo scaglione), quindi 1920 euro (meno ovviamente le trattenute già eseguite dai datori di lavoro che dovrebbero essere in totale ca. 1346 euro (. Avendo spese mediche in abbondanza da detrarre per non dover pagare il saldo, dovrà fare il 730 on line inserendo i redditi e le spese detraibili o dovrà fare Unico?



Ultima domanda . Nel 2022 avrà una grosso spesa medica per un intervento agli occhi (ca. 6000 euro). Ovviamente dovrò pagargliela io ma l’oculista si rifiuta di fare a me la fattura in modo possa portarla io in detrazione, visto che lei non avrà imposte capienti per farlo.

L’oculista, o meglio la segretaria, dice che la paziente con tutti i dati medici e diagnostici inseriti nei loro file è mia figlia quindi devono fatturare a lei.

A ragion di logica ha ragione ma come vedete voi la cosa? Devo insistere minacciando di non fare l’intervento? Cambiare oculista? O lascio perdere?

grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Con in mano le CU fa/fai il suo redditiPF...
...senza fare ragionamenti, il credito uscirà come deve uscire....

Per il 2022 ci penserai quando sarà il momento, anche perché non sai oggi quello che sarà domani....

Per l'oculista la figlia se serve può sempre autocertificare la spesa che hai sostenuto tu anche se la fattura è intestata a lei

 
grazie intanto per la veloce risposta. Per quanto riguarda però l'oculista avrei bisogno di qualche aiuto ulteriore.
Ho letto il link che hai mandato.
Mia figlia nel 2022 dovrà fare il 730, visto che ha redditi oltre 8000 euro, quindi ricade nel primo caso citato.

Come si ottiene il certificato dell'Asl?
Il modello 730-3 , spero di riuscire a compilarlo , una volta visto. Andrà inserita tutta la spesa?
La fattura sarà intestata a mia figlia, come detto. Sulla fattura lei, di proprio pugno dovrà scrivere che il bonifico l'ho fatto io? E' questo il modo di "indicare il familiare che ha fatto la spesa ecc...."?
Come dovrà essere il testo dell 'autocertificazione di mia figlia che attesta il collegamento tra le spese e la patologia esente?

Scusa se chiedo nel dettaglio ma prima di pagare (in anticipo) e prima che l'oculista faccia la fattura bisogna che sappia come muovermi...
grazie ancora per l'aiuto
 
Alto