Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

importo minimo per dichiarazione intrastat

erika

Utente
Salve,
chi mi sa dire se esiste un importo minimo entro il quale non è nescessario fare la dichiarazione intrastat?

grazie
 
Riferimento: importo minimo per dichiarazione intrastat

ciao Erika,
non esistono importi minimi, ma devi riferirti agli scaglioni.
Cessioni comunitarie:
inferiori a Euro 40.000,00 - dichiarazione annuale entro il 31/01 dell'anno successivo
tra 40.000,00 e 250.000,00 - dichiarazione trimestrale entro il mese successivo al trimestre
superiore a 250.000,00 - dichiarazione mensile da presentare entro il giorno 20 del mese successivo

Acquisti comunitari:
inferiori a Euro 180.000,00 - dichiarazione annuale entro il 31/01 dell'anno successivo
superiori a Euro 180.000,00 - dichiarazione mensile entro il giorno 20 del mese successivo.
Buona serata
 

erika

Utente
Riferimento: importo minimo per dichiarazione intrastat

scusa mi sono spiegata male, quando ho scritto se esiste un importo entro il quale non è obbligatorio fare la dichiarazione intra, intendevo dire che se una società che è obbligata a fare la dichiarazione intra mensilmente con scadenza il 20 del mese riceve una fattura da un fornitore comunitario per merce per un importo molto piccolo tipo 10 euro o 20 euro, lo deve mettere nella dichiarazione intra ?
grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: importo minimo per dichiarazione intrastat

Vorrei aggiungere che la periodicità di presentazione dei modelli Intrastat non è unica nel senso che, ad es., chi presenta l'Intrastat cessioni con periodicità mensile non è detto che debba presentare analogamente l'Intrastat acquisti con periodicità mensile. Se non si supera la soglia di acquisti intracomunitari (180.000 €) lo stesso soggetto presenterà l'Intrastat cessioni entro il giorno 20 del mese successivo al mese di riferimento mentre presenterà l'Intrastat acquisti entro il 31/01 dell'anno successivo a quello di riferimento.
Saluti.
 
Alto