Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imponibile 10% busta paga

marimec

Utente
qualcuno sa spiegarmi perchè sulla busta paga mi ritrovo oltre alla ritenuta irpef anche una ritenuta in più al 10% in aggiunta che cos'è?
spero che possiate aiutarmi a capire grazie ciao
 

Rocco

Utente
Riferimento: imponibile 10% busta paga

qualcuno sa spiegarmi perchè sulla busta paga mi ritrovo oltre alla ritenuta irpef anche una ritenuta in più al 10% in aggiunta che cos'è?
spero che possiate aiutarmi a capire grazie ciao
Non dovrebbe trattarsi di una ritenuta "in più" ma la tassazione agevolata a cui sono sottoposte le somme corrisposte per incrementi di produttività.
Ciao.
 

prostaf

Utente
Riferimento: imponibile 10% busta paga

Per farti arrivare più soldi a te, avranno fatto risultare degli straordinari come premi produzione, che sono tassati al 10% a titolo definitivo anzichè con la progressione normale irpef. Questa è una ipotesi, potrebbe anche essere che ti hanno corrisposto un premio di produzione, se non ti risulta allora l'ipotesi diventa molto plausibile.
 

marimec

Utente
Riferimento: imponibile 10% busta paga

Per farti arrivare più soldi a te, avranno fatto risultare degli straordinari come premi produzione, che sono tassati al 10% a titolo definitivo anzichè con la progressione normale irpef. Questa è una ipotesi, potrebbe anche essere che ti hanno corrisposto un premio di produzione, se non ti risulta allora l'ipotesi diventa molto plausibile.
ok adesso capisco sono i straordinari ma in questo modo a fine anno con il conguaglio cosa esce fuori? questo imponibile viene sommato all'imponibile fiscale? perchè controllando le buste paghe dell'anno scorso l'imponibile al 10% era solo figurativo perchè le ritenute non venivano fatte perciò? come verrà il conguaglio? più salato? e posso chiedere di avere le ritenute vecchia maniera?
c'è un limite di straordinari per inserire questo 10%? ciao e grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: imponibile 10% busta paga

ok adesso capisco sono i straordinari ma in questo modo a fine anno con il conguaglio cosa esce fuori? questo imponibile viene sommato all'imponibile fiscale? perchè controllando le buste paghe dell'anno scorso l'imponibile al 10% era solo figurativo perchè le ritenute non venivano fatte perciò? come verrà il conguaglio? più salato? e posso chiedere di avere le ritenute vecchia maniera?
c'è un limite di straordinari per inserire questo 10%? ciao e grazie
L'imponibile assoggettato al 10% non viene sommato all'imponibile assoggettatto a tassazione ordinaria. Se ritieni più conveniente la tassazione ordinaria, ad es., perché hai molti oneri detraibili da far valere, in dichiarazione dei redditi potrai optare per l'applicazione della tassazione ordinaria anche su tali somme.
Saluti.
 

alias61

Utente
Riferimento: imponibile 10% busta paga

ok adesso capisco sono i straordinari ma in questo modo a fine anno con il conguaglio cosa esce fuori? questo imponibile viene sommato all'imponibile fiscale? perchè controllando le buste paghe dell'anno scorso l'imponibile al 10% era solo figurativo perchè le ritenute non venivano fatte perciò? come verrà il conguaglio? più salato? e posso chiedere di avere le ritenute vecchia maniera?
c'è un limite di straordinari per inserire questo 10%? ciao e grazie
rispondo nell'ordiine, con la premessa che tassazione al 10% dei premi produttività è una AGEVOLAZIONE enon un peggiornamento :
1) non succede niente, imponibile al 10% NON si cumula con il resto e questo risponde anche alla seconda
3) NO fai sempre la stessa domanda , il conguaglio NON tiene conto delle somme tassate al 10% che sono come se fossero a tassazione separata
4)SI puoi
5) limite è 6.000 euro annui, oltre NON si può più applicare 10%
 
Alto