Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Impianto d'accumulo energia prodotta con pannelli fotovoltaici - Detrazione fiscale

Sodanto

Utente
Buon giorno. Per la mia abitazione ho già installato un impianto di produzione d'energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici.
Di recente ho fatto installare anche un impianto d'accumulo dell'energia prodotta in modo da poter disporre dell'energia solare anche quando le condizioni di illuminazione (nelle ore notturne o in giornate nuvolose) non sono sufficienti a produrre l'energia necessaria per i normali usi domestici. Ho bisogno di aiuto e pongo le domande:
1) E' prevista la detrazione (scaglionata in dieci anni) del 50% o del 65% della spesa sostenuta?
2) Quali sono gli adempimenti che devo adottare per poter richiedere questa agevolazione fiscale? Comunicazione ad Enti (ENEA, GSE, ecc.) dell'avvenuta installazione, certificazione energetica, ed altro. Oltre, ovviamente, ad effettuare il pagamento mediante bonifico, cosiddetto "parlante" in cui sia riportato nella causale il mio codice fiscale ed il numero di fattura emessa dall'installatore/fornitore dell'impianto?
Grazie per il prezioso aiuto.
 
Alto