Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobile del defunto in fase di successione

perio21

Utente
Immobile del defunto dichiarato da chi..?

Buongiorno,
come va dichiarato dagli eredi l'immobile del deceduto se la successione non è completata?
Qui sotto i dati:
- deceduto il 31.7.2010
- immobile proprietà 100% composto di 3 particelle catastali, un A/3 e due diversi C/2.
- ha lasciato una moglie convivente e due figli
- è stata fatta denuncia di successione, tutt'ora in fase di conclusione

Si farà UNICO a nome del defunto per i sette mesi di vita del 2010. I due figli sono a carico, non avendo redditi oltre il minimo (e non hanno alcun reddito oltre a un CUD), dunque in condizioni "normali" non sarebbero tenuti a fare alcuna dichiarazione..
E' possibile mettere l'intero immobile sulla dichiarazione 730 della moglie, che continua a vivere nell'immobile intestato al marito? (la moglie ha anche altro immobile adiacente abitato dalla figlia e indicato su 730 con codice utilizzo 10).

Grazie a chi mi può aiutare!
(e complimenti per il forum)
Piero:dead::dead:


Aggiornamento 27.5 h. 9.30


Un aiutino: la moglie del defunto vive nell'immobile, che è prima casa per lei, dunque ne avrebbe l'usufrutto... I due figli risultano risiedere uno con lei (stesso stato di famiglia) e uno in altro immobile adiacente, di proprietà della stessa moglie.
Dunque è possibile mettere l'intero immobile (un'abitazione e die pertinenze) nella dichiarazione 730 della moglie???... Grazie.

:dead::dead:
Aiutoooo....
 
Ultima modifica:

Novellino

Utente
Non si tratta di usufrutto, ma semmai di diritto di abitazione, che è comunque un diritto reale. Ad ogni modo, precisazioni a parte, è come dici te: devi indicare l'immobile nella dichiarazione della vedova, al 100 % e per 154 giorni.
 

mlory62

Utente
Buongiorno,
mi sono appena iscritta al forum e non so se questa è la pagina giusta per la mia domanda:
Se si ha un usufrutto di un immobile, si può fruire dell'agevolazione come prima casa in fase di successione?
 
Alto