Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imballaggi da riutilizzare

Salve,
la mia azienda sta acquisendo 900 pz a 92€ al pezzo di scatole di plastica riutilizzabili per il trasporto della merce.
Nel OIC 16 c'è scritto: "Gli imballaggi da riutilizzarsi, se di ammontare rilevante, sono capitalizzati ed ammortizzati in base alla loro stimata vita utile".

Tuttavia volevo una vostra opinione su cosa si intende per ammontare rilevante. Se considero il totale: 900*92=82.800 euro è una cifra considerevole, ma se considero il prezzo unitario (92€) non lo è.
Secondo voi posso capitalizzare questa spesa?

Grazie mille
 
Ciao FrancescaM: che io sappia, i costi dei beni < € 516,00 POSSONO non essere capitalizzati... ma nulla vieta di capitalizzarli, se ciclo di utilizzo dei beni è pluriennale.
Gianni
 

Gianmaria@

Utente
Ciao Francesca,

l'imballo si considera durevole quando può essere utilizzato per più cicli di trasporto. A mio parere per "ammontare rilevante" è intesa una proporzione tra costo merce e costo imballo e la sua possibile "vita utile". Ad esempio una pedana di legno può essere utilizzata molte volte per più anni prima che essa si usuri.
 
Ciao Francesca,

l'imballo si considera durevole quando può essere utilizzato per più cicli di trasporto. A mio parere per "ammontare rilevante" è intesa una proporzione tra costo merce e costo imballo e la sua possibile "vita utile". Ad esempio una pedana di legno può essere utilizzata molte volte per più anni prima che essa si usuri.
Buongiorno Gianmaria: sul rapporto durabilità/capitalizzazione del costo imballo siamo in sintonia. Sul discorso della proporzione fra costo merce e costo imballo, con il dovuto rispetto, resto perplesso... E' vero che merce delicata necessita di imballo adeguato (pertanto + costoso), ma la merce (delicata o meno) può avere un valore modesto o esorbitante e il valore dell'imballo può prescindere dal valore della stessa (spero tu capisca cosa voglio intendere).
Merce costosa può necessitare di imballo economico, come merce economica deve essere imballata in maniera "impegnativa".

A mio avviso, stante quanto riportato dall'OIC 16, quel che conta è l'importo fatturato - nel caso proposto da Francesca, è un unico acquisto? Sono 48 acquisti annuali ( ovvero 4 mensili... ogni settimana si acquistano imballaggi)? A mio avviso questa può essere una chiave di lettura.
Ciao - Gianni
 

Gianmaria@

Utente
Buongiorno Gianmaria: sul rapporto durabilità/capitalizzazione del costo imballo siamo in sintonia. Sul discorso della proporzione fra costo merce e costo imballo, con il dovuto rispetto, resto perplesso... E' vero che merce delicata necessita di imballo adeguato (pertanto + costoso), ma la merce (delicata o meno) può avere un valore modesto o esorbitante e il valore dell'imballo può prescindere dal valore della stessa (spero tu capisca cosa voglio intendere).
Merce costosa può necessitare di imballo economico, come merce economica deve essere imballata in maniera "impegnativa".

A mio avviso, stante quanto riportato dall'OIC 16, quel che conta è l'importo fatturato - nel caso proposto da Francesca, è un unico acquisto? Sono 48 acquisti annuali ( ovvero 4 mensili... ogni settimana si acquistano imballaggi)? A mio avviso questa può essere una chiave di lettura.
Ciao - Gianni
Effettivamente, ad esempio un I-phone da 1000,00 € ha un imballo da pochi centesimi, anche se è più probabile che all'aumentare del valore della merce aumenti anche il valore dell'imballo: immagina l'imballo di un'attrezzatura industriale; ciò in ogni caso non ne influenza il riutilizzo quindi la capitalizzazione.
Mi allineo alla tua tesi. Grazie del chiarimento.
 
Alto