Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il sostituto di imposta

Salve amici, ho questa problematica:
un datore di lavoro si rifiuta di effettuare il rimborso dell'irpef da 730 ad un suo dipendente in quanto dice di non essere obbligato a farlo anche se egli è a tutti gli effetti suo sostituto di imposta.
Ora mi chiedo se tale comportamento sia giusto o se il dipendente possa reagire in qualche maniera per avere quanto gli spetta.

Ciao a tutti
 

Rocco

Utente
Riferimento: Il sostituto di imposta

Salve amici, ho questa problematica:
un datore di lavoro si rifiuta di effettuare il rimborso dell'irpef da 730 ad un suo dipendente in quanto dice di non essere obbligato a farlo anche se egli è a tutti gli effetti suo sostituto di imposta.
Ora mi chiedo se tale comportamento sia giusto o se il dipendente possa reagire in qualche maniera per avere quanto gli spetta.

Ciao a tutti
Molto probabilmente nessuno (penso) gli abbia spiegato che per quanto riguarda il rimborso IRPEF da 730 il sostituto fa solo da tramite tra l'Erario e il dipendente. Infatti il datore di lavoro è vero che corrisponde il rimborso al dipendente ma è altrettanto vero che va a compensare tale importo con l'IRPEF che gli trattiene in busta paga e laddove questa non è sufficiente a coprire il rimborso il datore di lavoro procederà ad effettuare il rimborso nei limiti dell'IRPEF trattenuta nel cedolino paga mentre procederà ad erogare la differenza nei mesi successivi.
Dunque il datore di lavoro non ha nessun interesse a non prestare assistenza fiscale: non ci va a rimettere assolutamente nulla.
Ciao.
 
Riferimento: Il sostituto di imposta

Lo so Rocco, ma come farglielo capire quando dall'altra parte c'è un consulente che lo sostiene in questa sua presa di posizione?
Io sono il consulente del lavoratore, come potremmo agire???
 

moravia

Utente
Riferimento: Il sostituto di imposta

Facendogli capire che se lui paga al dipendente 100 Euro in busta paga, lui non andra' a versare quella cifra con l'f24 tramite cui dovra' pagare irpef.
Se ancora non capisce (e se e' gnucco e' gnucco, che ci vuoi fare?), mandagli le istruzioni del 730 in cui e' indicato il suo codice fiscale. Digli che se non paga poi va nei guai...
Non so', certo e' che il suo consulente e' gnucco anche lui!!!!
Ciao, Fra
 

moravia

Utente
Riferimento: Il sostituto di imposta

A me sembra facciano gli scemi per andarci in guerra!!!
Se non gli costa nulla perche' non farlo? Per litigare col dipendente???
 

Rocco

Utente
Riferimento: Il sostituto di imposta

A me sembra facciano gli scemi per andarci in guerra!!!
Se non gli costa nulla perche' non farlo? Per litigare col dipendente???
Più che litigare io userei il verbo "lucrare" nel senso che non erogano il rimborso al dipendente ma la compensazione IRPEF da IRPEF la effettuano comunque.
Sei d'accordo?
Ciao.
 
Alto